Home Territorio ‘I Lunedì di Casa Testori’ – XVII appuntamento

‘I Lunedì di Casa Testori’ – XVII appuntamento

547
Federico de Francesco


Download PDF

Protagonisti della puntata del 15 marzo: Cecilia Canziani, Lara Conte, Paola Ugolini, Marco Pariani, Federico de Francesco e Federica Fracassi

Riceviamo e pubblichiamo.

Il 15 marzo alle 21:15, in diretta sulla pagina Facebook la diciassettesima puntata de ‘I Lunedì di Casa Testori’ verrà aperta da Federica Fracassi che affronterà un altro degli articoli d’arte di Giovanni Testori dedicato a una delle più intense protagoniste dell’arte del secondo Novecento: Maria Lassnig.

Ore 21:25 – A seguire si parlerà di una mostra che riunisce 53 artiste italiane di generazioni diverse. È ‘Io dico Io – I say I’, aperta da poco alla Galleria Nazionale di Roma, diretta da Cristiana Collu.
Il titolo è liberamente tratto da Carla Lonzi, dalla quale la mostra ricava anche lo spirito: non vuole essere una mostra retrospettiva ma nel presente. A ‘I Lunedì di Casa Testori’ ne parliamo con le tre curatrici, Cecilia Canziani, Lara Conte e Paola Ugolini.

Ore 21:45 – Marco Pariani, 34 anni, lombardo di Busto Arsizio (VA) e Federico de Francesco, calabrese di 38 anni, sono due artisti italiani che hanno scelto New York come città in cui vivere e lavorare. Tutt’e due sono reduci da personali di grande successo. Con loro in diretta dalla Grande Mela per ‘I Lunedì di Casa Testori’ si parlerà delle loro recentissime mostre in gallerie di tendenza di New York: Marco Pariani e Federico De Francesco.

Le loro opere sono grandi tele cariche di straordinaria energia sia gestuale che cromatica, che piace molto al nuovo collezionismo giovane che si sta facendo largo e affermando sempre di più a New York. Ma le loro mostre e il successo delle loro opere così vitali sono anche il segnale di una città che ha grande voglia di ripartire dopo il drammatico stop imposto dal Coronavirus. Con loro si parlerà dunque della situazione artistica di una città che, pur colpita pesantemente dalla pandemia, continua ad essere culturalmente vitalissima.

Sul sito di Casa Testori sono disponibili tutti i video delle puntate precedenti.