Home Territorio Estero Yemen: Guterres chiama l’Oman per no Houthi a piano di pace

Yemen: Guterres chiama l’Oman per no Houthi a piano di pace

605
Antonio Guterres


Download PDF

Prosegue l’avanzata dell’esercito in 3 governatorati

Il Segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha telefonato al Ministro degli Esteri dell’Oman, Badr bin Hamad Al-Busaidi, per discutere del conflitto in Yemen, mentre sono proseguite le violente battaglie tra l’esercito yemenita e gli Houthi in 3 governatorati yemeniti.

Il Ministero degli Affari esteri dell’Oman ha affermato che le due parti hanno discusso degli sforzi compiuti per fermare la guerra e le operazioni militari e ricorrere a soluzioni pacifiche tra le parti in conflitto attraverso il dialogo diretto per consentire l’ingresso di aiuti umanitari al popolo yemenita.

Il Ministero ha aggiunto che, durante il colloquio, è stato sottolineato il sostegno agli sforzi dell’inviato delle Nazioni Unite e dell’Amministrazione statunitense per fermare la guerra e rilanciare i negoziati politici.

La telefonata è arrivata poche ore dopo che il gruppo Houthi ha annunciato il suo rifiuto del piano dell’inviato statunitense Timothy Lenderking per fermare la guerra in Yemen, che è stato invece accolto con favore dall’Arabia Saudita e dal Governo yemenita.

Intanto, nonostante gli sforzi diplomatici, le battaglie continuano nei governatorati di Taiz, Hajjah e Marib.

Fonti locali hanno riferito alla TV “Al-Jazeera” che le forze dell’Esercito Nazionale hanno preso il controllo delle montagne Al-Zuhaib e Al-Arf nel distretto di Maqabneh, ad ovest di Taiz, dopo violente battaglie con gli Houthi. Hanno anche aggiunto che le forze dell’esercito mirano ad avanzare verso la zona strategica Al-Barah, dove si trova la strada principale che collega la città di Taiz e le zone costiere del governatorato.

Per quanto riguarda Hajjah, nell’ovest, fonti militari yemenite riferiscono che l’esercito ha lanciato un’operazione militare che gli ha permesso, dopo le battaglie di ieri con gli Houthi, di controllare aree e villaggi di questo Governatorato.

Le fonti confermano che i caccia della Coalizione araba hanno fornito copertura aerea all’attacco dell’esercito yemenita. A Marib la Coalizione ha detto di aver distrutto un sistema di difesa aerea appartenente agli Houthi.

Dal 7 febbraio gli Houthi hanno intensificato i loro attacchi nel Governatorato di Marib per controllarlo, poiché è la roccaforte più importante del Governo yemenita e la sede principale del Ministero della Difesa, oltre che per la ricchezza di petrolio e gas della regione.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.