Il percorso è gratuito di tredici moduli dall’11 febbraio al 30 marzo
Riceviamo e pubblichiamo.
Ricreare momenti di riflessione e di scambio, utili anche a definire un linguaggio comune tra tutti gli addetti coinvolti nei processi della presa in carico delle donne vittime di violenza.
È l’obiettivo cardine del percorso formativo gratuito che il Consorzio di cooperative sociali di Napoli Proodos – nella rete di Confcooperative Federsolidarietà Campania – propone online per tutte le professionalità che sono in prima linea per contrastare la violenza di genere.
Il percorso è gratuito e consta di tredici moduli dalla durata di due ore ciascuno. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno dall’11 febbraio al 30 marzo 2021 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 sulla piattaforma GoToWebinar.
A commentare l’iniziativa è la responsabile Pari opportunità e politiche di genere del Consorzio Proodos, Raffaella Ruocco:
Il sostegno e la protezione delle donne e dei minori che vivono sulla loro pelle l’esperienza della violenza è oggi una priorità che richiede un intervento coerente, integrato e costante di tutti gli attori della comunità civile.
Crediamo che il lavoro di rete sia indispensabile per garantire un aiuto efficace, come è indispensabile ricreare un clima di collaborazione tra tutti i professionisti coinvolti nelle dinamiche della violenza di genere.
Abbiamo strutturato il percorso formativo in modo da implementare una presa in carico integrata della vittima e tale da prevedere un unico progetto di uscita dalla violenza condiviso con la donna, nel rispetto della sua autodeterminazione.
Il percorso formativo vede il patrocino e l’accreditamento di diversi Ordini professionali della Regione Campania e il coinvolgimento di esperti professionisti – avvocati, psicologi, assistenti sociali – sostituti procuratori, forze dell’ordine, operatori con competenze specifiche e operative maturate negli anni.
Per ricevere il programma o qualsiasi informazione è sufficiente scrivere a comunicazione@consorzioproodos.it, indicando il proprio nome, cognome, professionalità e i motivi per cui si è interessati al percorso.