Accessibili al pubblico le sale lettura del Polo, con oltre 300mila volumi disponibili per il prestito. Riapertura del museo Diffuso della Resistenza e inaugurazione mostra ’75 anni dopo. La liberazione di Torino nelle fotografie di Felix de Cavero’
Riceviamo e pubblichiamo.
Con la riapertura dei luoghi di cultura, tornano accessibili al pubblico gli spazi del Polo del ‘900 di Torino e ripartono i servizi alla cittadinanza.
Da mercoledì 3 febbraio, riaprono su prenotazione gli spazi di lettura e studio di Salotto 900 e Sala Voltoni.
Riattivato il servizio prestito di oltre 300mila volumi delle biblioteche, con due modalità di ritiro: in loco da Palazzo San Daniele, dal lunedì al venerdì, via del Carmine, 14, e attraverso la consegna a domicilio, martedì – venerdì, grazie alla collaborazione con la Rete Italiana di Cultura Popolare e Lo Spaccio di cultura – Portineria di comunità.
Tornano disponibili anche il servizio di consultazioni archivi del Polo e dei suoi 22 Enti partner, pur rimanendo attivo il document delivery gratuito.
Giovedì 4 febbraio, riapre anche il Museo Diffuso della Resistenza con l’allestimento permanente ‘Torino 1938 – 1948. Dalle leggi razziali alla Costituzione’ e il rifugio antiaereo nei suggestivi sotterranei di Palazzo San Celso, corso Valdocco 4/A, dal martedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 18:00 .
L’apertura del Polo rende finalmente visitabile la mostra ’75 anni dopo. La liberazione di Torino nelle fotografie di Felix de Cavero’ che inaugura giovedì 4 febbraio presso la Galleria delle immagini, corso Valdocco 4/A, aperta gratuitamente dal martedì al venerdì, dalle 10:00 alle 18:00.
La mostra – prevista il 25 aprile 2020 e sospesa causa pandemia – presenta, dopo più di settantacinque anni, un raro complesso fotografico di un centinaio di foto che Felix de Cavero (1908 – 1994), fotoreporter partigiano nel comando della XIV divisione Garibaldi nelle Langhe, scattò durante la liberazione di Torino, immortalando con uno sguardo artistico volti, momenti e avvenimenti della vita partigiana nelle Langhe fino alla discesa su Torino nell’aprile 1945.
La mostra, a cura di Luciano Boccalatte e Paola Boccalatte con la collaborazione di Paola de Cavero rimarrà aperta fino al 28 aprile 2021.
Un’iniziativa di Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea (Istoreto); Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà; Archivio nazionale cinematografico della Resistenza con il Polo del ‘900 e il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte – Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e di principi della Costituzione repubblicana.
Un video in anteprima è stato presentato a dicembre, per anticipare virtualmente la mostra, disponibile sul canale YouTube di Istoreto.
Per info e prenotazioni sui servizi riattivati e la mostra su De Cravero consultare polodel900.it.