Salutato lavoro del monarca di Rabat per il dialogo tra le fedi
La Conferenza dei rabbini europei saluta il coraggio politico del re Mohammed VI e la sua azione permanente per la pace e la prosperità in Medio Oriente.
Il clero ebraico europeo sottolinea come il sovrano marocchino abbia sempre favorito il dialogo tra ebrei e musulmani.
La Conferenza dei rabbini europei ricorda che:
La storia degli ebrei del Marocco è una storia unica e particolare nello scacchiere dei Paesi arabi.
In un recente comunicato stampa, questa organizzazione sottolinea che il re del Marocco hanno sempre protetto le comunità ebraiche e consentito il loro sviluppo e la loro influenza. Sebbene la maggioranza degli ebrei oggi non risieda più in Marocco, il Paese è ancora presente nei loro cuori e nei loro ricordi, sottolinea il comunicato, rilevando che è sotto la guida del sovrano e grazie al suo spirito di tolleranza e apertura sono stati riaperti i cimiteri ebraici, le sinagoghe e le aree urbane dove un tempo viveva la comunità ebraica.
È stato anche sotto l’impulso reale che in Marocco è stata lanciata una riforma scolastica che includesse la storia e la cultura della comunità ebraica nei programmi scolastici.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.