Una rete VPN offre la possibilità di realizzare una rete privata virtuale che mette a disposizione tre aspetti molto importanti, ovvero anonimato, privacy e pure un alto grado di sicurezza dei dati.
In che modo? Sfruttando un particolare canale di comunicazione riservato tra i vari device che non serve siano collegati sempre alla medesima LAN.
Al giorno d’oggi viene spesso e volentieri utilizzata in un gran numero di ambiti. Merito del grado di protezione e sicurezza indubbiamente maggiore che riesce a garantire agli utenti in fase di navigazione.
Anche chi ama il gioco online è solito disporre di un servizio VPN efficace e preciso, che possa permettere l’accesso a piattaforme normalmente non navigabili dal territorio italiano che, magari, mettono a disposizione delle quote estremamente vantaggiose.
Nel momento in cui si sceglie di avvicinarsi a un simile servizio, bisogna tenere in considerazione come sia sempre meglio optare per la creazione di un conto di gioco online su una piattaforma sicura e affidabile.
La cosa migliore da fare, quindi, è quella di dare un’occhiata su https://gambler.biz/it, che offre consigli e indicazioni molto interessanti e utili.
I vari tipi di VPN
Le reti VPN si possono differenziare in due categorie principali. Infatti, troviamo le reti ad accesso remoto e le reti che vengono denominate site-to-site. Le prime si caratterizzano per offrire agli utenti la possibilità, come ad esempio avviene per tutti coloro che lavorano in modalità smart working da casa, di poter eseguire l’accesso a un server tramite una rete privata, sfruttando ovviamente la rete Internet.
Si tratta di una tipologia di connessione che può essere interpretata anche come una sorta di vero e proprio collegamento tra un pc client VPN e il server che ha in dote l’azienda. Poi troviamo la connessione VPN site-to-site, che viene impiegata per la connessione all’interno di una rete privata, sfruttando ovviamente l’aiuto e il supporto di una rete pubblica, permettendo non solo il routing, ma anche una comunicazione estremamente affidabile e sicura.
Dal punto di vista concettuale, possiamo fare una differenza importante all’interno dell’universo delle reti VPN site-to-site. Infatti, troviamo una classe VPN-Intranet nel momento in cui si uniscono due sedi che fanno parte della medesima azienda. In secondo luogo, troviamo una classe VPN-Extranet.
Quali sono i vantaggi nell’usare una rete VPN
Prima di tutto, una questione di maggiore privacy e di anonimato.
Il fatto di poter eseguire l’accesso a una moltitudine di siti web senza dover sottostare ad alcun tipo di restrizione è davvero importante e, al contempo, gli utenti potranno godere di una maggiore sicurezza nei confronti di ogni tipo di minaccia informatica. Ovviamente, la rete VPN da sola non può fare miracoli da questo punto di vista, ma deve essere sempre associata a un buon antivirus e a una prudenza nel corso della navigazione su Internet.
La rete VPN rappresenta un bel vantaggio anche in ambito aziendale, dal momento che permette, prima di tutto, di ridurre notevolmente i costi. Infatti, mediante l’uso del web come vera e propria infrastruttura di collegamento remoto delle varie VPN, ecco che le spese legate alla conservazione di una rete, tendono a diminuire in maniera considerevole.
Al tempo stesso, un vantaggio notevole, soprattutto per i privati, è quello di poter bypassare i vari blocchi geografici. In questo modo, c’è la possibilità di eseguire l’accesso ai contenuti che vengono proposti da parte di una televisione piuttosto che di un sito web straniero, che in realtà non sono stati mesi a disposizione per l’accesso dagli utenti che abitano in un determinato Paese.
Sfruttando proprio un servizio VPN affidabile ed efficace, ecco che questo tipo di problemi e di blocchi geografici saranno solamente un lontano ricordo, dato che sarà sufficiente connettersi a un server che si trova nel Paese in cui tali blocchi, ovviamente, non sono stati attivati.