Home Territorio Estero Sahara: USA trasmettono decisione presidenziale all’ONU

Sahara: USA trasmettono decisione presidenziale all’ONU

571
Kelly Craft


Download PDF

Ritrasmessa a tutti i membri del Consiglio di Sicurezza

Gli Stati Uniti hanno trasmesso martedì 15 dicembre alle Nazioni Unite la decisione di riconoscere la sovranità del Marocco sulla zona del Sahara.

I diplomatici statunitensi hanno trasmesso ufficialmente la decisione di riconoscere la sovranità del Marocco sulle sue regioni sahariane alle Nazioni Unite con tutti i suoi organi decisionali.

Kelly Craft, Ambasciatore – Rappresentante degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite, ha scritto alla Presidenza di turno del Consiglio di Sicurezza nell’Ambasciatore sudafricano Jerry Matthews Matjila.

Una copia di questa lettera, insieme al testo della decisione firmata dal Presidente Donald Trump, è stata inoltrata al Segretario Generale dell’ONU Antonio Guterres.

Nella corrispondenza di Kelly Craft, gli Stati Uniti, oltre a riconoscere la sovranità del Marocco sul Sahara, affermano che l’offerta di autonomia del Regno rimanga l’unica base per raggiungere una soluzione al conflitto.

Gli USA hanno anche chiesto il rilascio di questi documenti ai membri del Consiglio di sicurezza.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.