Home Arabia Felix Yemen: Coalizione intercetta drone Houthi diretto su Arabia Saudita

Yemen: Coalizione intercetta drone Houthi diretto su Arabia Saudita

584
Turki al Malki


Download PDF

Dimostrato coinvolgimento Houthi in attentato Gedda

La Coalizione di supporto alla legalità in Yemen ha intercettato e distrutto ieri, 15 dicembre, un drone lanciato dalla milizia Houthi dello Yemen verso l’Arabia Saudita.

Il portavoce delle forze della Coalizione, il Generale di brigata Turki Al-Maliki, ha confermato in una nota che rispetto all’annuncio del Ministero dell’Energia saudita a proposito di un incendio in un serbatoio di carburante presso la stazione di distribuzione di prodotti petroliferi di Gedda, è stato dimostrato che le milizie terroristiche Houthi appoggiate dall’Iran sono coinvolte in questo attentato.

Tale attacco terroristico non prende di mira le capacità nazionali del Regno, piuttosto il centro nevralgico dell’economia globale, i suoi rifornimenti e la sicurezza energetica globale.

Al-Maliki ha spiegato che si tratta di un’estensione degli attacchi terroristici contro gli impianti petroliferi di Abqaiq e Khurais, che sono stati condotti dalla milizia Houthi. Anche in questo caso ci sono prove che hanno dimostrato il coinvolgimento del regime iraniano in quegli attacchi terroristici, essendo state utilizzate armi iraniane come missili da crociera e droni esplosivi.

Il Ministero dell’Energia saudita aveva reso noto che che alle tre del mattino del 23 novembre 2020, è avvenuta un’esplosione che ha provocato l’incendio in un serbatoio di carburante presso la stazione di distribuzione di prodotti petroliferi nel nord di Gedda a seguito di un attacco terroristico.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.