Considerata pregiudizievole per l’integrità territoriale del Marocco
Una dichiarazione preparata dal Sudafrica a nome della Comunità per lo sviluppo dell’Africa australe, SADC, e considerata pregiudizievole per l’integrità territoriale del Marocco è stata rimossa dall’elenco degli oratori della IV Commissione delle Nazioni Unite.
Tale dichiarazione, riguardante la decolonizzazione nel continente africano, e comprendente un paragrafo considerato lesivo per l’integrità territoriale di Rabat, doveva essere presentata durante il dibattito generale della IV Commissione delle Nazioni Unite dal Rappresentante Permanente del Mozambico.
Non appena è stata inserita nell’ordine del giorno dei lavori del 4° Comitato, diversi Stati membri della SADC, in particolare Repubblica Democratica del Congo, Comore, Malawi, Swaziland e Zambia, hanno espresso il proprio rifiuto in merito al suo contenuto e hanno inoltre sottolineato che i suoi termini, relativamente alla regione del Sahara, non riflettono in alcun modo le loro posizioni, denunciando, il modo unilaterale con cui è stata redatta.
Di fronte alla forte opposizione dei Paesi membri della SADC il Rappresentante permanente del Mozambico ha rinunciato a fare la sua dichiarazione dinanzi al 4° Comitato e la SADC si è ritirata dall’elenco degli oratori registrati per prendere la parola.
Tale incidente dimostra chiaramente la divisione all’interno della Comunità sulla questione del Sahara in quanto un gran numero di Paesi della regione non condivide la posizione del Sudafrica come il Malawi, Unione delle Comore, Zambia, Madagascar, Swaziland, Repubblica democratica del Congo, Tanzania, Seychelles e Angola.
Dall’adozione della decisione ‘693’ dell’Assemblea dei Capi di Stato e di Governo dell’Unione africana nel 2018, che afferma l’esclusività delle Nazioni Unite nel trattamento della questione del Sahara e limita il ruolo dell’organizzazione continentale a semplice accompagnamento degli sforzi dell’ONU nella risoluzione di questo conflitto, il Sudafrica ha cercato, più volte, di intervenire nella questione soprattutto tramite la SADC.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.