Il Presidente EIC Luca Mascolo: ‘Un nuovo Piano Marshall per il rinascimento del servizio idrico integrato in Campania’
Riceviamo e pubblichiamo.
Si sono conclusi i lavori della seconda edizione del Forum Acqua, promosso da Legambiente in collaborazione con Utilitalia e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e della Regione Lazio.
L’iniziativa, che ha occupato l’intera mattinata di mercoledì 28 ottobre, si è svolta online nel rispetto delle norme di contrasto alla diffusione del Covid-19.
Tanti i temi affrontati dagli autorevoli esponenti del settore e delle istituzioni nazionali che formavano il prestigioso parterre di ospiti, tra i quali il Presidente dell’Ente Idrico Campano Luca Mascolo, intervenuto nella sessione intitolata ‘Necessità di investimenti strategici – Focus Sud Italia’ e moderata dal Direttore della rivista ‘Nuova Ecologia’ Francesco Loiacono.
È stata l’occasione per riaccendere i riflettori sul delicato tema della sostenibilità ambientale in un particolare momento storico nel quale l’emergenza sanitaria ha messo in evidenza criticità e punti deboli del sistema.
Un proficuo momento di confronto, con particolare attenzione al Sistema idrico Integrato, imperniato su tre direttrici principali: il risparmio idrico come politica di sostenibilità ambientale, l’innovazione nel settore e il ruolo del sistema idrico integrato nell’Economia Circolare e la necessità di investimenti strategici con un focus specifico sul Sud Italia.
Su questo punto il Presidente Luca Mascolo ha avuto modo di sottolineare:
Mettere a punto un Servizio Idrico Integrato moderno ed efficace è la mission dell’Ente Idrico Campano.
Una sfida impegnativa per un Ente giovane, nato alla fine del 2015 e diventato pienamente operativo solo a gennaio 2019. Una sfida che, però, bisogna vincere a tutti i costi.
È necessario agire oltre che sulla regolamentazione e sull’organizzazione del ciclo integrato, sulla manutenzione dell’infrastruttura idrica che mostra chiari segnali di obsolescenza visto che in Campania non si fanno interventi sulle reti da quando la Cassa del Mezzogiorno è stata dismessa.
Abbiamo bisogno di un nuovo Piano Marshall per garantire acqua sicura e di qualità ai cittadini campani. I fondi del Recovery Plan rappresentano, da questo punto di vista, una grande opportunità.
Investimenti strategici, sostenibilità ambientale e innovazione dovranno essere le parole chiave utilizzate per lo sviluppo della Campania e del Mezzogiorno.