La sesta edizione della kermesse in programma dal 27 al 31 ottobre dedicata al tema della Memoria
Riceviamo e pubblichiamo.
Arrivano da tutto il mondo i film sociali che partecipano alla sesta edizione del Premio Cinematografico Fausto Rossano per il Pieno Diritto alla Salute, la rassegna itinerante di dibattiti e proiezioni organizzata con l’obiettivo di dare centralità al tema della salute mentale e del pieno diritto alla salute di tutti i cittadini, in programma a Napoli da martedì 27 a sabato 31 ottobre 2020 e dedicata quest’anno al tema della Memoria.
Tra i circa 300 i cortometraggi e i film che partecipano al festival napoletano organizzato dall’Associazione Premio Fausto Rossano sono stati scelti 39 finalisti, divisi in 5 categorie: Corti, Documentari, Laboratori, Scuole e Studenti e Focus Campania.
I film provenienti da Italia, 20, Stati Uniti, Spagna, Israele, Inghilterra, Repubblica Ceca, Slovenia, Iran, Afghanistan, Serbia, Turchia e Germania, saranno premiati sabato 31 ottobre al Multicinema Modernissimo da una giuria di esperti presieduta dalla giornalista Titta Fiore e composta dalla psicologa Valentina Boursier, dal sociologo dei processi culturali Stefano Bory, dalla psichiatra della ASL Napoli 1 Centro Assunta Maglione e dal regista e attore Sergio Sivori.
Il regista Fabrizio Bancale, il reporter Lorenzo Giroffi e il filmmaker Luca Lanzano sono i giurati della categoria Documentari.
Le altre categorie saranno premiate dalla psicoterapeuta Melania Ametrano, lo sceneggiatore Giulio Nocerino e dallo psicologo Gianluca Colella.
La perdita della memoria, la disabilità, la sindrome down, il sordomutismo, la cecità, la questione dell’identità legata alla migrazione, la depressione sono tra i temi più rappresentati nei film in concorso, che vede, oltre a quelle dedicate ai filmmaker professionisti anche due sezioni speciali rivolte ai laboratori dei centri di salute mentale e agli studenti.
L’obiettivo del festival è sensibilizzare alle questioni legate alla salute e alla sofferenza psichica attraverso il mezzo cinematografico, in ricordo dello psichiatra Fausto Rossano, scomparso nel 2012 e figura di spicco della psichiatria napoletana, che contribuì alla dismissione dai manicomi e alla costruzione di forma di cura più attente alla dignità della persona.
Dal 27 al 31 ottobre trecento film e cortometraggi in concorso provenienti da tutto il mondo
Strutturato in proiezioni pomeridiane e serali e dibattiti mattutini, il Premio si aprirà martedì 27 ottobre alle 18 con le proiezioni del concorso presso AvaNposto Numero Zero, via Sedile di Porto, 55, ore 18:00 – 21:00, dove si terranno anche mercoledì 28 e venerdì 30 ottobre, ore 18:00 – 21:00.
Giovedì 29 ottobre proiezioni e incontri con gli autori al Teatro Area Nord – in Via Nuova dietro la Vigna, 20 ore 18:00 – 21:00.
Venerdì 30 ottobre 2020 dalle ore 10:00 presso Villa Doria D’Angri, sede dell’Università Parthenope, in via Petrarca 80, presentazione del libro ‘La Forma della Psichiatria. Passione e Pratiche’ a cura degli psichiatri e psicoterapisti AIPA, Associazione Italiana Psicologia Analitica, Angelo Malinconico e Paola Russo e del professore di Bioetica e Storia della Medicina dell’Università del Molise Giovanni Villone.
Intervengono gli psichiatri Nelson Mauro Maldonato professore alla Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Fedele Maurano, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Napoli1 Centro. Modera la giornalista Donatella Trotta.
L’evento è stato annullato e rimandato in primavera dopo le disposizioni del DPCM del 18 ottobre 2020.
La premiazione con le proiezioni dei film vincitori è prevista sabato 31 ottobre dalle 12:00 alle 14:00 presso il Multicinema Modernissimo, in via Cisterna dell’Olio 49/49, alla presenza dei giurati.
In apertura si presenterà il cortometraggio ‘Eroi Perduti’, 14’, Italia 2020 – di Lorenzo Giroffi, opera prodotta con il sostegno dell’associazione Premio Fausto Rossano. Conduce il sociologo visuale e direttore del Premio Fausto Rossano Marco Rossano. I vincitori ricevono in premio un’incisione creata per l’occasione dall’artista napoletano Claudio Cuomo.
Il Premio è in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, il Teatro Area Nord, il teatro AvaNposto Numero Zero, l’associazione Noi e Piscinola, Radio Shamal, il Multicinema Modernissimo, BIO – bellezza – laboratorio di idee del Dipartimento di Biologia dell’Università Federico II di Napoli, la Universidad Andina Simón Bolivar di Quito, Ecuador.
A causa dell’emergenza sanitaria il programma potrebbe subire variazioni e si potrà assistere in forma gratuita a tutti gli eventi, ma esclusivamente su prenotazione, fino a esaurimento posti, inviando una mail a info@premiofaustorossano.it.
Il programma completo e gli aggiornamenti sono su www.premiofaustorossano.it.