Home Territorio Delegazione IV Commissione Difesa Senato della Repubblica visita SSAM

Delegazione IV Commissione Difesa Senato della Repubblica visita SSAM

751
Scuola Specialisti Aeronautica Militare


Download PDF

Concreta ambizione della Scuola è rafforzare il ruolo raggiunto di “polo di eccellenza” della formazione tecnico-specialistica in ambito nazionale ed internazionale

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa dell’Aeronautica Militare – Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare.

Una Delegazione della IV Commissione ‘Difesa’ del Senato della Repubblica, composta dalla Presidente della Commissione, Sen. Roberta Pinotti, e sei Senatori membri ha fatto visita, il 30 settembre u.s., alla Scuola Specialisti dell’A.M. di Caserta.

La delegazione è stata accolta, al suo arrivo, dal Gen. S.A. Aurelio Colagrande, Comandante delle Scuole dell’A.M./3^ Regione Aerea, e dal Col. AAran Roberto Impegno, Comandante la Scuola Specialisti.

La visita all’Ente, svolta nel rispetto delle misure di prevenzione all’emergenza Covid-19, ha avuto inizio con un briefing introduttivo, a cura del Col. Impegno, attraverso il quale è stato fornito un quadro generale sulla storia, la missione ed i progetti futuri della Scuola Specialisti dell’A.M., storico istituto militare per la formazione specialistica di F.A. e del comparto difesa e sicurezza in generale.

Nel merito, sono stati mostrati i numeri, in continua crescita, dell’attività formativa dell’Ente, svolta a favore anche di altre Forze Armate e Corpi Armati e non dello Stato.

È stata quindi evidenziata, alla platea presente, la concreta ambizione della Scuola di rafforzare il ruolo raggiunto di “polo di eccellenza” della formazione tecnico-specialistica in ambito nazionale ed internazionale.

Infatti, la Scuola già effettua corsi per manutentori di aeromobili, in lingua inglese, a favore di personale militare di nazionalità kuwaitiana e, anche attraverso accordi nel settore della formazione e della ricerca, come quello recentemente firmato con l’Università degli Studi della Campania ‘Vanvitelli’, ha una costante tensione a migliorare e certificare il proprio processo di “formazione di qualità”.

L’attività è proseguita con la visita alle strutture ubicate presso il polo didattico dell’Ente, dove la Delegazione del Senato ha avuto modo di visionare alcune aule e laboratori dedicati alla formazione tecnico – specialistica del personale frequentatore.

La visita si è quindi conclusa con la firma dell’Albo d’Onore della Scuola da parte della Presidente della Commissione, Sen. Roberta Pinotti.

La Scuola Specialisti è un Istituto militare di istruzione per le attività di formazione basica iniziale, formazione tecnica specialistica, addestramento, aggiornamento, specializzazione, qualificazione e ricondizionamento del personale dell’Aeronautica Militare, delle altre Forze Armate, Corpi Armati e non dello Stato, nonché di personale di Forze Armate estere. Dipende dal Comando delle Scuole dell’A.M./3^ Regione Aerea con sede a Bari.

Scuola Specialisti Aeronautica Militare