Scadenza: ore 12:00 del 29/09/2020
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
Da stamani, 11 settembre, sul sito istituzionale del Comune di Napoli è pubblicato il bando di gara, con scadenza il 29 settembre alle ore 12:00, per l’affidamento, in cinque lotti, degli interventi di sostituzione e impianto ex novo di alberature sul territorio del Comune di Napoli.
L’appalto per cinque milioni di euro è suddiviso nei seguenti cinque lotti funzionalmente indipendenti e separati per localizzazione sul territorio, caratterizzati da omogeneità sia dal punto di vista urbanistico e paesaggistico, che sotto gli aspetti di rappresentatività vegetazionale:
Lotto 1
Soccavo – Fuorigrotta – Pianura – Bagnoli – Posillipo
Lotto 2
Miano – Piscinola – Scampia – San Carlo all’Arena
Lotto 3
Barra – Poggioreale – Ponticelli – San Pietro a Patierno – Secondigliano
Lotto 4
Vomero – Arenella – Avvocata – Montecalvario – Stella – Chiaiano – San Lorenzo – Vicaria
Lotto 5
Chiaia – San Ferdinando – San Giuseppe – Porto – Pendino – Mercato – Zona Industriale – San Giovanni a Teduccio
Gli interventi principali, così come specificato nel Capitolato Speciale, consistono in:
estirpazione/frantumazione ceppaie, abbattimento alberi, sistemazione cordoli, pavimentazioni e formelle;
realizzazione formelle;
messa a dimora di nuovi alberi e/o arbusti;
manutenzione post impianto;
indagini di stabilità visive e /o strumentali.
I lavori interesseranno strade, scuole, impianti sportivi, cimiteri e parchi dell’intero territorio cittadino e sono riconducibili, per tutti i lotti, a quattro tipologie di intervento, come si legge nel bando:
1. Piantumazione sostitutiva degli alberi crollati o abbattuti perché fortemente danneggiati a seguito dei recenti eventi atmosferici: sostituzione, previa eliminazione della ceppaia e preparazione del sito, degli alberi crollati o abbattuti;
2. Sostituzione degli alberi in pericolo di schianto: sostituzione, previo abbattimento, eliminazione della ceppaia e preparazione del sito, degli alberi in pericolo di schianto. Per questa tipologia si prevede anche l’esecuzione di nuove indagini di stabilità visive e /o strumentali di ulteriori alberi;
3. Piantumazione di alberi nelle formelle vuote lungo le principali strade cittadine e lungo alcune strade cittadine prive di alberature: piantumazione di alberi previa preparazione del sito che, in alcuni casi, comprende anche l’eliminazione della ceppaia, lungo strade cittadine già alberate ma, nel tempo, depauperate;
4. Piantumazione aggiuntiva e/o sostitutiva in parchi e altre aree a verde: messa a dimora di nuovi alberi e arbusti per incrementare il verde cittadino.
Si tratta – fanno sapere dall’Assessorato al Verde retto dall’Assessore Luigi Felaco – di un importante investimento, fortemente voluto dal Sindaco de Magistris, per ridisegnare e manutenere il verde cittadino che appartiene anche a questa e alle prossime generazioni di napoletani.