In programma dal 2 al 4 settembre a Santa Margherita Ligure (GE)
Riceviamo e pubblichiamo.
Da mercoledì 2 a venerdì 4 settembre torna a Santa Margherita Ligure (GE) il ‘Premio Bindi’, il prestigioso festival dedicato alla canzone d’autore intitolato all’indimenticato cantautore e compositore, giunto alla XVI edizione, organizzato dall’associazione culturale Le Muse Novae, con il sostegno di Comune di Santa Margherita Ligure, Regione Liguria e SIAE.
L’evento, inizialmente previsto per inizio luglio ma posticipato a causa dell’emergenza sanitaria, torna a con tre appuntamenti: in apertura un evento in streaming e a seguire due giornate di musica dal vivo.
Quella di chiusura sarà dedicata al contest per cantautori emergenti, da sempre cuore della manifestazione, che vedrà in lizza sette artisti: Blindur, Martin Basile, ChiaraBlue, Fabrizio Ganugi, Luca Guidi, Paolo Rig8 e Senna.
Mercoledì 2 settembre, alle 21:30, si inizia con l’evento online sulla pagina Facebook ‘Premio Bindi’ con lo showcase di Protto, artista vincitore del concorso ‘Duel – cantautori a confronto’, di cui il Premio Bindi e il Mei di Faenza sono partner principali fin dalla prima edizione.
Il concorso è ideato dai cantautori Federico Sirianni e Tiberio Ferracane, con i quali si parlerà anche della prossima edizione 2020. Ospite dell’incontro virtuale anche Zibba, direttore artistico del ‘Premio Bindi’.
Dopo l’evento online, le giornate di giovedì 3 e venerdì 4 settembre si svolgeranno all’Anfiteatro dei Giardini a Mare della cittadina ligure, intitolato anch’esso a Umberto Bindi.
Giovedì 3 settembre, alle 21:30, è in programma l’incontro ‘Musica&Parole’ con protagonista Dente, pseudonimo di Giuseppe Peveri, uno degli artisti più interessanti del panorama cantautorale italiano, che ha recentemente realizzato l’album ‘Dente’, che segna una svolta nella sua carriera.
Durante l’incontro, l’artista si racconterà al pubblico. in apertura si esibirà la giovane cantautrice toscana Jamila. Condurrà Enrico Deregibus.
Nella giornata conclusiva, venerdì 4 settembre, gli otto finalisti, selezionati dal Direttore artistico Zibba tra 400 candidati, si confronteranno di fronte ad una prestigiosa giuria composta da musicisti, giornalisti e addetti ai lavori. Gli otto artisti si sfideranno in due esibizioni: una al pomeriggio e una alla sera.
Caratteristica del ‘Premio Bindi’ è, infatti, quella di non premiare una singola canzone ma l’artista nel suo complesso, dal momento che tutti i finalisti avranno modo di eseguire tra pomeriggio e sera quattro canzoni, tre proprie e una cover.
Ospiti della serata saranno Omar Pedrini e Vittorio De Scalzi, testimonial del disco omaggio a Umberto Bindi ‘Ritratti d’autore’, che sarà presentato in anteprima nazionale proprio durante la manifestazione. Condurrà la serata Massimo Cotto.
Il primo classificato riceverà la targa ‘Premio Bindi 2020’ e una borsa di studio in denaro. Potrà inoltre, di diritto, partecipare al Premio dei Premi nell’ambito del MEI di Faenza (RA).
Durante la serata conclusiva, saranno poi assegnate la targa ‘Giorgio Calabrese’ al miglior autore, in collaborazione con Inri e Metatron, e la targa ‘Beppe Quirici’ al miglior arrangiamento.
A decretare i vincitori delle targhe sarà una giuria composta dal musicista e autore Vittorio De Scalzi, dal musicista Armando Corsi, dal conduttore radiofonico e autore Massimo Cotto, dal produttore e autore Marco Rettani, dai giornalisti musicali Lucia Marchiò e Massimo Poggini e dall’autore televisivo Edoardo Rossi.
La realizzazione di questa XVI edizione, quasi interamente con le consuete modalità, vuole essere un segnale forte di ripartenza che la Regione Liguria ed il Comune di Santa Margherita Ligure hanno voluto dare ad un settore, quello della musica dal vivo, particolarmente provato dalla recente crisi pandemica.
Dichiara Paolo Donadoni, Sindaco di Santa Margherita Ligure:
Ringrazio gli organizzatori del ‘Premio Bindi’ per la disponibilità e la passione che mettono nel portare avanti un evento che è diventato molto di più di un appuntamento fisso nella programmazione cittadina.
È un punto fermo del panorama musicale cantautorale italiano e siamo lieti di essere riusciti a confermare nonostante le difficoltà legate all’emergenza che abbiamo vissuto e in parte stiamo ancora vivendo.
Ancora più significativo è, in questa circostanza, la conferma quale main partner della manifestazione di SIAE, che intende in questo modo sostenere fattivamente la creatività giovanile.
Di grande importanza anche la partecipazione degli altri partner:
Unipol Assicurazioni, Storti strumenti musicali, Centro Sef, Targa Quirici, NuovoImaie, Spettakolo.it, INRI e Metatron.
L’Associazione Culturale Le Muse Novae ha quindi scelto, nonostante le oggettive difficoltà della situazione attuale, di dare continuità e di non interrompere la storia di una manifestazione incentrata su una passione autentica per la canzone d’autore e legata a due personalità di spicco come Bruno Lauzi e Giorgio Calabrese, che sono state negli anni prestigiosi direttori artistici del Festival.
Le scorse edizioni del Premio sono state vinte da artisti che si sono spesso poi affermati nel mondo della musica:
Lomè – 2005;
Federico Sirianni – 2006;
Chiara Morucci – 2007;
Paola Angeli – 2008;
Piji – 2009;
Roberto Amadè – 2010;
Zibba – 2011;
Fabrizio Casalino – 2012;
Equ – 2013;
Cristina Nico – 2014;
Gabriella Martinelli – 2015;
Mirkoeilcane – 2016;
Roberta Giallo – 2017;
Lisbona – 2018;
Micaela Tempesta – 2019.
Per maggiori informazioni:
Associazione Culturale Le Muse Novae
0185-311603
info@premiobindi.com
www.premiobindi.com