Test rapidi antigenici: consentito di scovare finora 120 positivi asintomatici, polemiche surreali quello che conta è validazione scientifica
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.
Report dell’attività negli aeroporti romani della giornata di ieri, 24 agosto: presso lo scalo di Fiumicino sono stati individuati 8 nuovi positivi asintomatici tutti di rientro dai Paesi oggetto dell’ordinanza del Ministero della Salute.
Sono 6 i casi positivi individuati all’Aeroporto di Ciampino. Tutti i viaggiatori sono asintomatici, sono stati posti in isolamento ed è stato avviato il contact tracing internazionale.
Ha commentato l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato:
Da inizio attività i casi positivi asintomatici individuati negli Aeroporti di Roma attraverso l’utilizzo dei test rapidi antigenici, quelli validati, sono stati 120, confermati successivamente dal test molecolare.
Quello che conta è la validazione scientifica eseguita dall’Istituto Spallanzani, laboratorio di riferimento nazionale, con la collaborazione del Veneto e dell’Emilia-Romagna.
Alcune polemiche sono surreali poiché bastava chiedere se uno dei tanti test privati a pagamento e non validati è lo stesso che si sta eseguendo presso gli Aeroporti, la risposta ovviamente è NO e questa vicenda testimonia ancora una volta l’importanza di seguire le indicazioni di sanità pubblica validate dallo Spallanzani anziché buttare soldi in test inutili anzi dannosi.