Home Territorio Estero Yemen: alluvione Sana’a, crolla casa del poeta al Baraduni

Yemen: alluvione Sana’a, crolla casa del poeta al Baraduni

854
Sanaa


Download PDF

La tragedia si consuma nell’indifferenza delle milizie Houthi che controllano la città

L’alluvione che ha colpito nei giorni scorsi la capitale dello Yemen, Sana’a, a causa delle forti piogge che si registrano da due settimane, ha provocato il crollo di diversi edifici storici del centro antico della città tra cui quella del poeta Aladin Hussain al Baraduni.

Secondo quanto riferiscono gli attivisti locali, l’abitazione del poeta yemenita composta da una palazzina su due piani è crollata su se stessa a causa delle forti piogge. In precedenza c’era stato un tentativo di restaurare l’edificio per trasformarlo in un museo dedicato al defunto poeta yemenita, ma il golpe attuato dai ribelli sciiti Houthi nel 2014 ha fermato questo progetto.

In un manifesto diffuso su Facebook si legge:

La tragedia del crollo ha colpito la casa del grande poeta al Baraduni nel quartiere di Bustan al Sultan del centro di Sana’a nell’indifferenza delle milizie Houthi.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.