Home Territorio Sir Antonio Pappano apre ‘Un’Estate da Re’ V edizione

Sir Antonio Pappano apre ‘Un’Estate da Re’ V edizione

704
Antonio Pappano - Foto Musacchio, Ianniello & Pasqualini


Download PDF

Il 30 luglio l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta dal Maestro Pappano si esibisce nel concerto ‘Omaggio a Beethoven’ e la Reggia si illumina con il tricolore

Riceviamo e pubblichiamo.

Sarà Sir Antonio Pappano con il concerto ‘Omaggio a Beethoven’ a inaugurare la V edizione di ‘Un’Estate da Re. La grande musica alla Reggia di Caserta’, giovedì 30 luglio alle ore 21:00 nell’Aperia del palazzo reale vanvitelliano.
Il Maestro dirigerà l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, nella sua interpretazione della Sinfonia n. 5 in do minore op. 67, forse il brano classico più conosciuto al mondo, capace ancora di avere un impatto straordinario sul pubblico di ogni tempo, e della Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93, opera della maturità artistica del compositore per la cura del lavoro strumentale e il sapiente sviluppo del gioco armonico.

In occasione del concerto inaugurale, ENEL, storico Socio Fondatore dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, illuminerà la facciata della Reggia con i colori della bandiera italiana, un modo per valorizzare uno dei monumenti più belli al mondo e per rendere omaggio al nostro Paese e alla ripresa attraverso la cultura e la musica.

Finanziata dalla Regione Campania, con la direzione artistica affidata al Maestro Antonio Marzullo, ‘Un’Estate da Re’ è organizzata e promossa da Scabec, società campana per la cultura e i beni culturali.

La manifestazione è realizzata in collaborazione con la direzione della Reggia, il MiBACT e con il Comune di Caserta e vede anche quest’anno un’intensa collaborazione tra il Teatro di San Carlo di Napoli e il Teatro Verdi di Salerno, con la partecipazione dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia.

Sponsor e partner Rai Cultura, Rai Radio3, Enel e Campania > Artecard.

Prossimi eventi:
il 3 agosto il Maestro Daniel Oren dirige la Filarmonica Salernitana Giuseppe Verdi in ‘Summertime’, con il tenore Vittorio Grigolo e il soprano Sonya Yoncheva;
il 13 agosto il recital di Lina Sastri ‘Eduardo mio’, dedicato a Eduardo De Filippo, con la direzione del Maestro Antonio Sinagra;
il 22 agosto il ‘Gala di Plácido Domingo’ che si terrà nella piazza Carlo di Borbone, ad accompagnarlo Jordi Bernàcer che dirigerà l’Orchestra Filarmonica Salernitana ‘Giuseppe Verdi’ e il soprano Saioa Hernández.

‘Un’Estate da Re’ prosegue a settembre con due appuntamenti del Teatro di San Carlo:
il 12 settembre ‘Arie d’Opera’ con il soprano Carmen Giannattasio, il tenore Saimir Pirgu e l’Orchestra del Teatro di San Carlo diretta da Maurizio Agostini;
il 13 settembre ‘Le quattro stagioni di Vivaldi’ con il Balletto del Teatro di San Carlo, étoile Giuseppe Picone.

Antonio Pappano scheda concerto e biografia 

Foto Musacchio, Ianniello & Pasqualini

Print Friendly, PDF & Email