La riconsegna è avvenuta dopo quasi un mese di possesso illegale da parte del CTS
L’Ambasciatore saudita in Yemen, Muhammad Al Jaber, ha dichiarato che gli sforzi del suo Paese sono stati coronati da successo e che i container carichi di denaro, sottratti dai separatisti del sud, sono stati riconsegnati alla Banca Centrale dello Yemen ad Aden.
Al Jaber ha sottolineato, in un tweet, che la svolta in questo dossier è arrivata grazi ai continui sforzi sauditi, compresi gli incontri diretti tra il Governo yemenita e il Consiglio di transizione del sud, CTS, sui fondi della banca centrale e sui pagamenti salariali. Questi sforzi sono volti ad attuare l’accordo di Riad e a dare sostegno della Banca Centrale ad Aden.
L’Ambasciatore ha spiegato che questo successo è il risultato della volontà di tutti e di un accordo sulla priorità che è quella di porre fine alla sofferenza del popolo yemenita.
Il CTS ha annunciato giovedì 16 luglio di aver restituito i container di denaro appartenenti al legittimo Governo yemenita, quasi un mese dopo esserne entrato in possesso illegalmente.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.