Home Cronaca Trasporto pubblico, reclami e informazioni on line

Trasporto pubblico, reclami e informazioni on line

1256


Download PDF

Da domani in servizio il quarto nuovo treno “Jazz”

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Campania.

Da oggi è disponibile sul sito dell’ACaM, Agenzia Campana per la Mobilità sostenibile (www.acam-campania.it/segnalazioni) una scheda a disposizione degli utenti del Trasporto Pubblico Locale, da compilare per segnalare reclami, richiedere informazioni o semplicemente per inviare suggerimenti e proposte.
Il “form” prevede l’inserimento della specifica del mezzo di trasporto utilizzato, delle generalità del richiedente, nonché il punto di partenza e di arrivo del proprio spostamento: i dati, raccolti ed utilizzati secondo i dettami della legge sul codice in materia di protezione dei dati personali (Dlgs n.196 del 30 giugno 2003), andranno a costituire anche il primo, importante database relativo all’utilizzo del TPL.

Da questa Amministrazione, dunque, ancora una testimonianza dell’attenzione rivolta a pendolari, turisti e utenti del TPL, con una risposta concreta alla necessità di raccogliere, smistare e rispondere alle numerose domande e richieste, fino ad oggi sparpagliate fra le Aziende di trasporto regionali, articolate fra i vari mezzi di trasporto, e dunque impossibili da catalogare e spesso da riscontrare.

Con l’istituzione di questo nuovo form, invece, tutte le tipologie di utenti potranno rivolgere qualsiasi tipo di richiesta ad un unico destinatario, l’ACaM, che provvederà a rispondere direttamente, a valle di un’accurata operazione di raccolta delle informazioni presso le Aziende di trasporto regionali.

Sempre in tema di Trasporto pubblico, domani martedì 17 maggio, entrerà in servizio, il quarto dei 12 treni Jazz acquistati dalla Regione per 84 milioni di Euro. Dopo i primi 3 (nn. 81,82,83) -attivati a partire dallo scorso 26 aprile, e destinatari di commenti entusiastici da parte dei pendolari – il treno n. 84 è stato consegnato dallo stabilimento Alstom alla Direzione Regionale di Trenitalia Campania sabato 14 maggio, e sarà utilizzato principalmente sulla tratta metropolitana, con estensioni fino a Salerno.

La consegna del quinto treno è prevista per il prossimo weekend, e così via, fino a completamento della fornitura, prevista per fine anno.