Home Cultura ‘Faust’, al Teatro Palladium di Roma

‘Faust’, al Teatro Palladium di Roma

1506


Download PDF

Debutto in anteprima nazionale il 14 maggio

Riceviamo e pubblichiamo.

Il 14 maggio, ore 20:30, presso il Teatro Palladium, Università Roma Tre, Piazza Bartolomeo Romano, 8, Roma, debutterà in anteprima nazionale lo spettacolo ‘Faust’, con Valentina Milan, Aldo Vivoda e Paolo Rossi. Drammaturgia, Valentina Milan, musiche Paolo Rossi, luci Petit Soleil, 
regia collettiva, produzione Associazione culturale Petit Soleil. 

L’opera, tratta dal ‘Faust’ di Fernando Pessoa, è stata rappresentata per la prima volta nel 2012 a Trieste e da allora non ha mai smesso di evolversi. Oggi, Faust è finito in ospizio, è solo e soffre di demenza senile. Le sue giornate passano, come quelle di tanti altri anziani più o meno dimenticati, nel sordo viavai dello staff medico. Lo seguiamo durante le ultime turbolente ore della sua vita.
Venticinque anni sono passati dal suo patto con il Diavolo, e infine l’ora è giunta: Faust deve rendere la sua anima. Ma non prima di avere tentato, ancora una volta e con vana caparbietà, di farla franca e di sconfiggere la Vita sulla Vita con l’Intelligenza. La lotta forte e maldestra di Faust, costretto a un mondo di personaggi grotteschi e fasulli, e per questo così reali, svela un lirismo che non ci aspetteremmo di incontrare in un ospizio.

La compagnia teatrale Petit Soleil nasce nel 1994 a Trieste in seguito all’esperienza professionale del regista e fondatore della compagnia, Aldo Vivoda, presso la celebre compagnia francese del Théatre du Soleil di Ariane Mnouchkine. L’affinità tra il progetto triestino e la solida realtà parigina non risiede solamente nel nome, ma nella maniera di concepire e fare teatro. Il Petit Soleil si fa portavoce di un teatro d’arte, come luogo di vera e propria ricerca artigianale di un lavoro fisico di qualità e di una profonda verità teatrale, dove creatore e, contemporaneamente, principale strumento di lavoro è un attore il più possibile completo e umile. Il teatro si converte in un modo di vivere, una celebrazione, un prendere contatto con l’altro ed è caratterizzato, da una parte, da disciplina, lavoro instancabile, applicazione e, dall’altra, dall’esplorazione delle sensazioni e delle emozioni, della fantasia e della trance. Un teatro di poesia e non di prosa, un teatro dell’immagine, dei sentimenti, un teatro di contrasto e sorpresa, di rito e parodia, di sensualità e mistero, un teatro che dall’esagerazione si avvia alla semplicità. Un teatro dove il teatro si confonde con la vita. O forse è proprio vita?

Dalla sua fondazione la compagnia ha prodotto più di venti spettacoli, dal teatro classico e shakesperiano fino alle opere contemporanee, passando per il teatro ragazzi e il teatro di strada. Oltre a tournée nazionali, il Petit Soleil, grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia ha presentato i suoi lavori in Francia, Regno Unito, Stati Uniti.

Per saperne di più

Biglietti: Intero € 10,00 – ridotto € 5,00
Contatti:
tel. 06-97602968 (Menti Associate)
biglietteriapalladium@gmail.com

Organizzazione e promozione:
Music Theatre International
info@mthi.it – cell. 3381515381