Home Basilicata Matera ‘Terra lucana’, video poetry che omaggia la Basilicata

‘Terra lucana’, video poetry che omaggia la Basilicata

754


Download PDF

Un omaggio, attraverso la video arte, ad un territorio, alla sua storia e alle storie delle sue donne e dei suoi uomini

Riceviamo e pubblichiamo.

La poesia che incrocia le immagini e diventa cinema.

Nato da un’idea di Sergio Ragone e Omar Gallo, e realizzato dal pluripremiato regista Giuseppe Marco Albano, in collaborazione con i fotografi Mariano Silletti, Federica Danzi, Raffaele Contini, Pierangelo Laterza e Michele Lategana , con le musiche originali di Robert G. Pellegrino, i testi di Sergio Ragone, le voci di Omar Gallo e Andrea Ramolo, per la versione internazionale, il video ‘Terra lucana’ è un omaggio artistico alla Basilicata, alla sua bellezza naturale e alla sua umanità.

Dichiarano congiuntamente Albano, Gallo e Ragone:

Abbiamo scelto di realizzare questo video per provare a dare un nuovo racconto alla Basilicata.

La scelta degli scatti di fotografi talentuosi, unita alla poesia delle parole e alla musica originale composta proprio per questo lavoro, ci ha permesso di superare la solita ed ormai consumata narrazione dei luoghi lucani attraverso l’uso delle immagini canoniche dei paesaggi lucani e dell’abuso dei droni.

Per noi l’anima vera della Basilicata, terra straordinariamente ricca di bellezza, è esattamente nella poesia che la racconta, nel linguaggio dell’arte, della fotografia e nelle parole.

Questo non è un video di promozione turistica ma un omaggio, attraverso la video arte, ad un territorio, alla sua storia e alle storie delle sue donne e dei suoi uomini.

La nostra regione si è già fatta conoscere al mondo intero come terra di cinema e di cultura, per questo pensiamo sia più giusto raccontarla in questo modo rilanciandone il profilo culturale a livello nazionale ed internazionale.

Il video ‘Terra lucana’ è stato infatti realizzato sia nella versione in italiano che in inglese, per poter essere veicolata anche ad un pubblico più ampio ed internazionale.

Il video è stato prodotto dalla Mediterraneo Cinematografica.

Versione in inglese del video: