Home Territorio L’Abbecedario della Corona Buona

L’Abbecedario della Corona Buona

808
L'Abbecedario della Corona Buona


Download PDF

Come contribuire alla costituzione di un fondo da destinare ai bambini, figli dei medici e degli operatori sanitari che hanno perso i loro genitori per emergenza Covid-19

‘L’Abbecedario della Corona Buona’ è un libro speciale che contiene ventuno composizioni letterarie, una per ogni lettera dell’alfabeto, le illustrazioni di Lino Stefani e le musiche di Edoardo Catemario.

È destinato ai bambini delle città colpite dalla pandemia, ma anche a quelli che verranno dopo di loro. Questo progetto è la testimonianza che, anche la più difficile delle esperienze può essere trasformata in un’occasione di collaborazione volta a “fare del bene”.

L’iniziativa nasce dall’intuizione del musicista Edoardo Catemario e dall’entusiasmo della poetessa Antonetta Carrabs.

Il libro si avvale dei contributi di Dina Turco, Vittorio Zanella, Paolo Pezzaglia, Angela Andolfo, Silvia Messa, Iride Enza Funari, Elisabetta Orelli, Roberto del Gaudio, Lino Stefani, Deboorah Catemario, Massimo Montresor, Cristina Ferrini, Chiara Gelmetti, Ilaria Cenci Campani, Elisabetta Motta, Antonetta Carrabs e Edoardo Catemario.

Il libro racchiude filastrocche buffe, storie incredibili e poesie: c’è l’amico, Brunella la farfalla, foglia, estate, Teodolinda, Ninna nanna mamma, Zuqqa, la storia del brodo di zucca…

Le pagine si arricchiscono delle bellissime illustrazioni di Lino Stefani.

Preziosa la raccolta di musiche di Edoardo Catemario che vanno dal dixie jazz, alla salsa cubana, alla ballata lombarda alla tarantella.

Le canzoni ricordano quelle dello Zecchino d’Oro degli anni settanta.

Si ringrazia per la collaborazione i musicisti: Sara Sol, Peppe Frana, Antonello Iannotta e il suo tamburello e i sax di Daniele Sepe.

La finalità di questa iniziativa è quella di contribuire alla costituzione di un fondo da destinare ai bambini, figli dei medici e degli operatori sanitari che, in questa emergenza, hanno perso i loro genitori, pagando così il prezzo più alto.

L’iniziativa è sostenuta e coordinata da Zeroconfini onlus.

Autore Nicola Maffulli

L'autore più citato in ortopedia, il Professor Nicola Maffulli, è superspecializzato in traumatologia sportiva. Ha pubblicato più di 1.200 articoli su riviste scientifiche e 12 libri e ha descritto oltre 40 nuove tecniche chirurgiche in chirurgia del ginocchio, piede e caviglia e chirurgia sportiva, molte delle quali sono state ampiamente adottate in tutto il mondo. Atleta in gioventù, il suo sogno di andare alle Olimpiadi è stato realizzato a Londra: ha guidato un gruppo di sette chirurghi ortopedici per le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Londra, ed ha poi organizzato i servizi medici delle Universiadi 2019. Giornalista pubblicista, risponde ai lettori alla mail ortopedicorisponde@expartibus.it su problematiche di natura ortopedica e traumatologica.