Home Territorio Istituto Pascale di Napoli: storia di professionalità ed empatia

Istituto Pascale di Napoli: storia di professionalità ed empatia

1030
Raffaele Tortoriello


Download PDF

L’équipe del prof. Tortoriello colleziona un nuovo successo

Ennesimo segnale positivo e di grande speranza quello che proviene dall’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione G. Pascale di Napoli che si conferma tra le eccellenze sanitarie nazionali. Una storia a lieto fine che, soprattutto in un periodo così difficile come quello che l’umanità tutta sta vivendo, merita di essere raccontata.

Protagonista la signora Maria Capasso, cinquantenne partenopea, e l’équipe del Prof. Raffaele Tortoriello, Direttore della UOSD di Day Surgery di Chirurgia Senologica, Responsabile dei Progetti GOM con Regione Campania ed ASL NA3Sud e Chirurgia minivasiva senologica Magseed.

Come riportato nell’articolo a firma di Alessia Adorno sul sito RCS Salute, la signora Capasso, moglie e madre, ha una storia clinica complessa e tormentata: una malformazione congenita dalla nascita la costringe alla dialisi per anni, in attesa di ricevere un trapianto di rene.

Quando le arriva la tanto sospirata telefonata e dopo tutti i controlli di routine all’Ospedale Molinette di Torino le viene diagnosticato un tumore al seno, grande ed aggressivo.
Le priorità cambiano, la sostituzione dell’organo salta, l’intervento d’urgenza è quello di rimozione del cancro. Ancora un trauma psicologico per la signora e la sua famiglia.

Rientrata a Napoli si affida all’équipe del prof. Tortoriello, che con grande competenza, ed altrettanta empatia ed umanità, le guarisce corpo ed anima, rimuovendo il carcinoma senza tuttavia asportare la mammella.

Uno staff di professionisti a vario livello, composto oltre dal prof. Tortoriello, dalla Dr.ssa Esposito, dal Dr. Siani, dalla Caposala e dagli infermieri e dall’anestesista, che, anche nel percorso post operatorio, radio e dialisi, l’hanno supportata con parole rassicuranti, dolcezza e amore, cercando di risollevarle il morale nei momenti di più forte scoramento.
A loro si uniscono le signore addette alle pulizie, che, mai come in quest’emergenza sanitaria, dimostrano di appartenere ad un settore che da invisibile qual è sempre stato considerato, appare, invece, fondamentale.

Questa prima importantissima battaglia è vinta. Ci auguriamo di poterci complimentare presto con la signora Capasso e con la sua famiglia, anche per il trapianto al rene.

Autore Pietro Riccio

Pietro Riccio, esperto e docente di comunicazione, marketing ed informatica, giornalista pubblicista, scrittore. Direttore Responsabile del quotidiano online Ex Partibus, ha pubblicato l'opera di narrativa "Eternità diverse", editore Vittorio Pironti, e il saggio "L'infinita metafisica corrispondenza degli opposti", Prospero editore.