Dall’8 al 10 maggio sulla pagina Facebook di ‘Attacco al Centro’
Riceviamo e pubblichiamo.
Il Covid-19 stravolge anche ‘Attacco al Centro insieme per lo sport’, la IX edizione dell’evento dedicato ai giovani e allo sport che si sarebbe dovuto svolgere nel centro storico di Pesaro dal 8 al 10 maggio e che invece si trasforma in ‘Attacco al Centro on air’ un evento virtuale che rispetterà le date della manifestazione lanciando un invito a tutto il mondo dello sport e ai grandi della musica che potranno rendere esclusiva questa edizione all’insegna della solidarietà partecipando con foto, video, messaggi e contenuti tramite Facebook – e mail attaccoalcentroonair@gmail.com.
Promotore come sempre l’Associazione Escudo, ogni anno porta in piazza in occasione di Attacco al centro insieme per lo sport, uno tra i più interessanti eventi della regione Marche.
Questa di maggio sarà la prima edizione online con un palcoscenico virtuale per i giovani artisti e musicisti della Free Music Foundation, associazione culturale no profit che periodicamente produce spettacoli ed esibizioni di vario genere per dare la possibilità a tutti i suoi allievi di poter godere della bellezza della musica e delle arti.
Noi restiamo a casa, è inevitabile, ma non vogliamo fermare l’entusiasmo e le idee, la creatività e la collaborazione che da sempre sono messe in campo dalla manifestazione ‘Attacco al Centro’ e che in questo periodo di emergenza sanitaria è pronta per la sua prima edizione online.
Frutto della collaborazione in rete con la Fondazione Vento, della creatività di chi a casa non vuole restare e di numerose associazioni del territorio con il promotore l’Associazione Escudo Volley.
L’evento, ideato e organizzato dall’Associazione Escudo che è a fianco e sostiene dalla sua nascita il progetto Sbullit Action della Fondazione Vento, è nato ispirandosi ai valori che dettero origine alla Carta dei diritti dei bambini nello sport e che mette in rete numerose discipline, creando una valida occasione di collaborazione in cui a vincere oggi sarà la solidarietà.
Se l’unione fa la forza, la creatività e la rete della Fondazione Vento sono il vero motore per Sbullit Action l’app game di prevenzione contro il bullismo promossa e realizzata con lo scopo di portare un progetto educativo in tutta Italia.
Giocosa e accattivante, informale e facile da usare, l’app mira a coinvolgere milioni di adolescenti in un percorso educativo che comprende diverse tematiche: dall’uso sobrio e corretto dello smartphone, al comportamento etico nei confronti dei propri coetanei, fino al riconoscimento del proprio ruolo nello sviluppo dei rapporti familiari, interpersonali e sociali.
La strada per raggiungere questi obiettivi è ovviamente il gioco e la competizione.