Home Territorio ‘Dieci gocce’, nuovo video di Eleviole?

‘Dieci gocce’, nuovo video di Eleviole?

612


Download PDF

Ultimo atto del disco d’esordio da solista ‘Dove non si tocca’, candidato a miglior disco d’esordio al Premio Tenco

Riceviamo e pubblichiamo.

‘Dieci gocce’ è il nuovo video di Eleviole?: un invito, tutto al femminile a prepararsi, a essere pronte e ad affrontare ciò che verrà. Nel video del singolo tratto da ‘Dove non si tocca’, ragazze allo specchio tra smorfie, sorrisi, vestiti che non entrano o che stanno larghi, scarpe, capelli, parrucche, colori e molte aspettative.
Forse è ancora presto per uscire, ma la cantautrice milanese invita a sorridere alla primavera che è arrivata e a pensare anche a quello che succederà:

E poi…

Racconta Eleviole?:

Uno specchio e un appuntamento che esiste solo in sogno.
Quanto desideriamo tornare a prepararci per uscire?
Quanto desideriamo tornare semplicemente ad abbracciare gli incontri e la vita stessa?
Femminilità diverse, reali, sincere si raccontano e raccontano questo momento.
Nota: la mia prima esperienza di regia, condivisa con le migliori attrici che si possano desiderare, le mie amiche.

Che fine hanno fatto le viole? Timidamente nascoste nell’erba o fuggite dal caos metropolitano? Le parole in punta di piedi diventano filastrocche viste dagli occhi e dalle mani dei trent’anni.

il progetto racconta il mondo disilluso dell’età adulta, attraverso canzoni-non canzoni, proprio come le filastrocche che si canticchiavano da bambini.

Suoni acustici – violino, ukulele, covaquino, toy piano – su una ritmica prevalentemente elettronica descrivono un mondo che dalla realtà guarda verso l’immaginario della fanciullezza perduta.

Importanti esperienze live – Cortona Mix Festival, Cavea del teatro dell’Opera di Firenze e altri – e i riconoscimenti ottenuti a Genova X Voi, Toscana100 band, La città della Canzone, portano Eleviole? a realizzare il suo primo album dal titolo ‘Dove non si tocca’ prodotto da Saverio Lanza, uscito a gennaio 2019. L’album è stato ottimamente accolto dalla critica e ha ricevuto alcuni voti come Miglior Opera Prima al Premio Tenco 2019.

Il disco è raccontato nell’omonimo Road Movie in bicicletta in cui Eleonora ha percorso in 8 giorni la distanza tra Oporto e Finisterre realizzando una piccola grande impresa femminile. A febbraio 2020 Eleviole? è stata fra le protagoniste di Attico Monina a Sanremo, esibendosi anche al Club Tenco per Sa(n)remo senza confini. Attualmente l’artista sta lavorando al secondo album, previsto per fine 2020.

Eleonora è cantautrice e medico veterinario. Ha attraversato l’Italia in autostop per farne un video-documentario, ‘Autostop’, per Bonsai TV, regia di Fabio Luongo, e ha studiato Arti Circensi e Teatro.

Con la band Ariadineve ha pubblicato: ‘Buone Vacanze’, Artevox / Emi 2009, prodotto da Paolo Benvegnù e Lele Battista e ‘Ti Volevo Dire’, Artevox, 2014, prodotto da Leziero Rescigno, Amor Fou. Il singolo ‘D’Estate’, Artevox/EMI, 2008, è stato tra i brani più trasmessi della stagione dai principali network nazionali, Deejay, 105, Kiss Kiss.

Eleviole?

Print Friendly, PDF & Email