Proteste per la condanna a morte dei cronisti in carcere da 5 anni
L’organizzazione per i diritti umani internazionale Rights Radar ha condannato la sentenza emessa da un tribunale dei ribelli Houthi dello Yemen che ha condannato a morte 4 giornalisti da 5 anni detenuti nelle loro carceri.
Secondo quanto si legge in una nota:
L’uso che fanno gli Houthi dei giornalisti rapiti per portare avanti operazioni di ricatto politico è stata una delle peggiori forme di repressione della libertà di opinione e di espressione.
La ONG ha confermato che la decisione è stata emessa da un tribunale senza giurisdizione legale, dato che il Consiglio giudiziario supremo di Sana’a è stato trasferito nel Governatorato di Mareb nel 2018. I 4 giornalisti yemeniti condannati a morte sono accusati di spionaggio è sono stati catturati dal gruppo filo-iraniano 5 anni fa dopo il golpe attuato a Sana’a.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.