Home Territorio UGL Lazio chiede alla Regione uso fondi POR per emergenza Coronavirus

UGL Lazio chiede alla Regione uso fondi POR per emergenza Coronavirus

544
Armando Valiani


Download PDF

La proposta di UGL Lazio

Riceviamo e pubblichiamo.

Il Segretario regionale dell’UGL Lazio Armando Valiani ha inviato al Presidente Nicola Zingaretti e all’Assessore Di Berardino un documento nel quale si invita la Regione ad utilizzare i fondi che residuano nei programmi Operativi Regionali, POR, per sostenere le politiche di sostegno al reddito già messe in campo dal Governo per mitigare i disastrosi effetti economici che l’emergenza Coronavirus sta producendo in tutto il Paese.

Spiega Valiani:

Il drammatico momento che sta vivendo la nostra regione unitamente all’intero Paese, impone un grande senso di responsabilità da parte di tutti.

La UGL, propone l’attivazione, di interventi a valere sui fondi europei del Programma Operativo Regionale, nella certezza che le azioni non potranno interrompersi ma necessiteranno di continuità a medio e lungo termine.

Abbiamo chiesto alla Regione Lazio un rapido confronto, da remoto, sulle iniziative che complessivamente si intende mettere in campo.

L’attuale programmazione comunitaria 2014 / 2020, a seguito delle regole N+3, prevede la spesa nei tre anni successivi al corrente; dunque ci sono azioni che possono essere sostenute nel prossimo triennio a seconda della disponibilità finanziaria presente in ogni Programma Regionale: favorire al massimo le anticipazioni dei finanziamenti già ottenuti e accelerare i pagamenti; attivare incentivi e contributi per lo smartworking; finanziare il credito alle imprese; attivare bandi a sportello, con procedura d’urgenza, a valere su risorse FSE / FESR.

Per le famiglie: fissare incentivi per la didattica online; concedere i bonus già fissati per gli asili nido anche al nucleo familiare; attivare misure per gli anziani quali i servizi di ascolto e di assistenza; attivare incentivi per le famiglie con a carico diversamente abili. Per importi non superiori a €50.000,00 i finanziamenti devono prevedere il fondo perduto.

Print Friendly, PDF & Email