Il servizio della web tv del Comune di Napoli
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
Nel servizio della web tv la presentazione della XIX edizione del Festival della Filosofia in Magna Grecia, che si svolgerà dal 18 al 22 aprile in alcuni luoghi del Cilento; fra questi l’area archeologica di Velia (Elea) che fu la sede della scuola eleatica di Parmenide e Zenone.
Oltre mille studenti liceali sono attesi da tutta Italia per realizzare laboratori filosofici, ascoltare lezioni, partecipare alle passeggiate filosofico-teatrali; l’edizione di quest’anno ha per tema la paideia, ovvero la formazione dei fanciulli.
Nel corso del Maggio dei Monumenti il Festival realizzerà a Napoli la Giornata sulla grecità napoletana, in collaborazione col Comune di Napoli, per celebrare l’amicizia fra Napoli e Atene, a compimento di un percorso che ha coinvolto cinquecento studenti italiani in uno scambio culturale con la Grecia.
Interviste a Giuseppina Russo, Presidente del Festival della Filosofia in Magna Grecia, Vincenzo Maria Saggese, autore delle passeggiate filosofico-teatrali, e Nino Daniele, Assessore alla Cultura del Comune di Napoli.