Le autorità lanciano l’allarme per una crisi umanitaria a Mareb
L’unità esecutiva dell’amministrazione dei campi profughi, affiliati al legittimo governo yemenita, ha annunciato che l’escalation militare della milizia golpista Houthi ad al Jawf, nel nord-est dello Yemen, ha costretto decine di migliaia di persone a migrare verso il Governatorato di Mareb.
L’unità esecutiva ha dichiarato in una nota di aver monitorato circa 25 mila famiglie di sfollati provenienti dal Governatorato di al Jawf nelle ultime 24 ore. La nota sottolineava che il recente spostamento di profughi è di una portata che supera le capacità dell’autorità locale e della società di accoglienza, nonché le capacità delle organizzazioni umanitarie che operano a Mareb.
Secondo la dichiarazione, gli sfollati stanno affrontando una tragica situazione dopo che l’escalation militare nel Governatorato di al Jawf li ha costretti a fuggire nella vicina Mareb.
È stata lanciata quindi una richiesta di aiuto alle organizzazioni e agenzie internazionali interessate al lavoro umanitario, al fine di raggiungere urgentemente la zona parlando di una catastrofe umanitaria nella provincia a seguito della continua escalation militare.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.