Home Territorio Ricomincio da me, laboratorio estetica sociale per pazienti oncologiche

Ricomincio da me, laboratorio estetica sociale per pazienti oncologiche

680
'Ricomincio da me'


Download PDF

Il primo appuntamento il 23 febbraio a Villa Eugenia a Battipaglia (SA)

Riceviamo e pubblichiamo.

Domenica 23 febbraio, ore 15:30, presso Villa Eugenia, in via Del Centenario 37, a Battipaglia (SA), si terrà il primo appuntamento del laboratorio di estetica sociale ‘Ricomincio da me’, dedicato alle donne affette da patologie oncologiche.
‘Ricomincio da me’ è un progetto di estetica sociale nato in Campania nell’ottobre del 2015 e dedicato alle donne affette da patologie oncologiche. La mission del progetto è di accompagnare la riabilitazione delle pazienti attraverso l’estetica e la dermocosmetica professionale, intese come supporto psicologico per tornare a prendersi cura e credere in se stesse.

Ideatrice del progetto è la farmacista e cosmetologa Myriam Mazza di Torre del Greco (NA), che ha portato personalmente nelle associazioni e realtà ospedaliere i laboratori gratuiti di prevenzione attraverso incontri mensili con estetiste specializzate a disposizione delle pazienti.

La prima esperienza del laboratorio è avvenuta nel 2018 presso la Clinica Villa Salus di Messina, da questa prima tappa il progetto sta diventando man mano nazionale grazie ad accordi e sinergie stretti con Enti di settore nelle varie regioni d’Italia.

Nel marzo 2019 l’Associazione ha inaugurato a Napoli: ‘Coccoliamoci’, con una grande novità prima in Italia sul caregiver, ossia chi accompagna il malato nel percorso curativo.
D’intesa con l’Associazione ‘Genitori insieme’ le cure specialistiche del comfort e della cosmetica sociale sono state dedicate con incontri mensili, alle mamme coraggiose dei piccoli dell’Ospedale Pediatrico Santobono – Pausilipon.

La dedizione di Myriam Mazza all’Associazione e al progetto ‘Ricomincio da me’ le hanno portato il conferimento del titolo nazionale ‘Farmacista dell’anno’, conseguito presso il
Cosmofarma di Bologna lo scorso aprile. Questo riconoscimento è stato un volano per portare il progetto, già ufficialmente riconosciuto dalla Regione Campania, a stringere
intese e partecipare ad eventi di settore in altre regioni come la Toscana e il Veneto, la Lombardia e il Piemonte.

Tra le Associazioni che collaborano con il progetto: ‘Totta per tutti’ a Firenze, ‘Noi in rosa’ a Salerno, ‘Il filo della vita’ a Catania.