Home Cultura ‘La masa madre’ arriva a Napoli

‘La masa madre’ arriva a Napoli

1201
'La masa madre'


Download PDF

Il 7 aprile all’Hotel Palazzo Caracciolo

Riceviamo e pubblichiamo.

Per la rassegna ‘Vocimute, monologhi in rassegna’, direzione artistica Rosario D’Angelo organizzata da Bambara officina culturale e Hotel Palazzo Caracciolo Teen Theatre e Teatro Maurei presentano giovedì 7 aprile 2016, ore 21, Hotel Palazzo Caracciolo, via Carbonara 112, Napoli, ‘La masa madre’ di Dario Tamiazzo e Ettore Nigro con Ettore Nigro, scene Armando Alovisi costumi Patrizia Visone per Vitrizia, grafica Luca Serafino foto Roberta Mazzone.

Etico, biologico, lievitato naturalmente. Lo spettacolo ‘La masa madre’ nasce dall’intuizione dell’attore Dario Tamiazzo che, durante la sua permanenza a Buenos Aires, ha studiato e approfondito il mondo dei fornai porteños e l’uso della pasta madre (’o criscito, lo chiamano i napoletani), lievito naturale che si tramanda di generazione in generazione nelle famiglie dei fornai. Lo spettacolo ha poi raggiunto la sua forma definitiva a Napoli con Ettore Nigro che ha firmato la regia.

Uno spettacolo fortunato che ha girato il mondo e continua a farlo: da Napoli a Padova fino all’Expo di Milano, da Parigi a Witten, da Zurigo a Caracas fino al Festival internazionale di Bogotà.

Giovedì 7 aprile, alle 21, negli spazi dell’Hotel Palazzo Caracciolo, in via Carbonara 112, va in scena ‘La masa madre’ con Ettore Nigro che narra la storia di Sante, un ragazzo che vuole diventare fornaio perché ha un sogno: fare il pane per tutti. E così lotta per mantenere viva la pasta madre che ha ereditato dal nonno fornaio. Parte alla volta di Buenos Aires dove inizia a lavorare in un panificio, lotta insieme ai compagni per salvaguardare la naturalezza del pane e distribuirlo a tutti, segnando in tal modo la storia politica e gastronomica dell’Argentina. La masa madre è un inno alla resistenza alimentare, contro l’industrializzazione selvaggia dei processi alimentari che porta alla perdita delle tradizioni gastronomiche, contro la manipolazione dei cibi e dell’essere umano.

‘Vocimute, monologhi in rassegna’, con la direzione artistica di Rosario D’Angelo, si pone l’obiettivo di dare voce alle storie di uomini e donne che normalmente, e quotidianamente, restano inascoltate. Storie di esseri umani che hanno cercato di dare un senso alla propria vita e a quella degli altri nel miglior modo possibile. Tutte quelle storie che non ascoltiamo e che i media non ci raccontano.

Prezzo biglietto 10 euro (comprensivo di aperitivo).

Info 349 3928032  081 0160111 Facebook