Home Cronaca Regione Lombardia stanzia fondi per minori autistici

Regione Lombardia stanzia fondi per minori autistici

2404


Download PDF

Pedrazzini commenta: ‘serviranno a tagliare le code per l’assistenza e la logopedia’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa Claudio Pedrazzini Forza Italia Regione Lombardia.

Quattro milioni di euro per tutta la Lombardia e oltre un milione e 300 mila per la sola Ats di Milano e Lodi: in queste cifre c’è il forte impegno della Regione contro l’autismo. Il prossimo 2 aprile sarà la Giornata mondiale dedicata a questa sindrome: non abbiamo voluto fosse la solita celebrazione fine a se stessa, ricca di proclami da parte di tutti ma con pochi gesti concreti.

Di qui lo stanziamento di risorse importanti deciso oggi, nonostante il comparto dell’assistenza continui ad essere il più colpito dai tagli del Governo alle Regioni.

Claudio Pedrazzini, Presidente di Forza Italia in Regione Lombardia, commenta così l’erogazione da parte del Pirellone di 4 milioni di euro per il finanziamento di progetti rivolti alla riduzione delle liste d’attesa per le prestazioni rivolte ai minori autistici, con particolare riguardo a quelle di logopedia.

Sono soddisfatto. La ripartizione dei fondi tra le otto Ats della Lombardia è stata decisa non sulla base di chissà quale criterio, ma esclusivamente sulla base del numero dei minori affetti della sindrome che risultano residenti nei diversi territori coinvolti.

Ecco perché all’Agenzia di Tutela della Salute di Milano e Lodi va il contribuito più grande, 1.339.900 euro, che potranno essere utilizzati per rendere più facile l’accesso dei piccoli pazienti all’assistenza dei logopedisti e alle altre cure necessarie.