Home Territorio L’antica arte presepiale in scene di vita quotidiana

L’antica arte presepiale in scene di vita quotidiana

624
'L'antica arte presepiale in scene di vita quotidiana'


Download PDF

In mostra dal 6 dicembre 2019 al 19 gennaio 2020 al Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide di a Cassano all’Ionio (CS)

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Polo Museale della Calabria.

Dal 6 dicembre 2019 al 19 gennaio 2020, a Cassano all’Ionio (CS), il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, diretto dalla dottoressa Adele Bonofiglio, propone, per le festività natalizie, la mostra ‘L’antica arte presepiale in scene di vita quotidiana’.
Realizzata con la partecipazione dell’Associazione Amici del Presepio, sezione di Cosenza ‘Stella di Betlemme 2000’, vede l’adesione di presepisti da tutta la provincia, offrendo ai visitatori opere delle diverse tradizioni locali.

Precisa la dottoressa Bonofiglio:

La finalità dell’iniziativa mira a valorizzare le maestranze d’eccellenza artistico-artigianali dell’arte presepiale della Calabria, attraverso storie, tecniche e materiali diversi.

Il presepe si configura come parte integrante della nostra tradizione culturale, partita dalla sensibilità di san Francesco d’Assisi e diffusasi poi in tutto il mondo, spesso sotto forma di autentici capolavori d’arte.

La mostra, che sarà inaugurata venerdì 6 dicembre 2019, alle ore 9:30, rimarrà aperta al pubblico fino al 19 gennaio del 2020 tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 19:30.

Venerdì 6 dicembre 2019, alle ore 10:00, il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, proporrà, inoltre, un’altra iniziativa degna di nota: il prof. Mario Vicino, docente emerito di storia dell’arte, infatti, terrà una conferenza dal titolo: ‘La Sacra Famiglia’. L’iniziativa sarà occasione propizia per approfondire la conoscenza di alcune opere pittoriche del ‘500 calabrese.

Il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide è afferente al Polo museale della Calabria, guidato dalla dottoressa Antonella Cucciniello.

'La Sacra Famiglia'