Home Cultura ‘Primigenia’, mostra d’Arte Contemporanea

‘Primigenia’, mostra d’Arte Contemporanea

1354


Download PDF

Dal 22 marzo al 5 aprile a Castel dell’Ovo

Riceviamo e pubblichiamo.

Prende il via martedì 22 Marzo alle ore 16,00 presso il Castel dell’Ovo, Sala Delle Terrazze, ‘Primigenia’ mostra d’Arte Contemporanea a cura di Etra – Valeria Polly Ferronetti, in collaborazione con l’Associazione La Terra Del Sole, con il Patrocinio del Comune di Napoli.

L’esposizione vedrà protagoniste le opere di due pittori napoletani: Gioacchino D’Amore e Ciro D’Alessio.

L’arte di Gioacchino D’amore è un’arte intrisa di vita, frutto di una sperimentazione di forme, tecniche e materiali. Secondo l’artista dipingere è come un rigurgito, un modo per tirare fuori le cose nascoste, quelle più intime, anche spiacevoli senza riuscire a controllare e contenere questo flusso liberatorio. D’Amore dipinge le forme che simboleggiano appunto l’origine primigenia rappresentandole simbolicamente in spazi silenziosi e metafisici. Nel corso degli anni l’artista fa un lavoro di ricerca e compie un processo lento e riflessivo che lo porta a guardare il mondo con occhi diversi. Nei suoi ultimi lavori la figura diventa più astratta, i colori si schiariscono, la luce prende spazio sulla tela quasi come a volersi contrapporre al mondo scuro e tenebroso dei primi lavori dove il buio del nero inghiottiva ogni luce.

L’arte di Ciro D’Alessio è radicalizzata nella ricerca dell’armonia, del movimento, del sentimento che una data scena del mondo reale suscita in lui. Nel corso degli anni, la sua ricerca si è però spostata dallo studio del paesaggio alla pura ricerca sulla luce e sul colore. Da un impressionismo descrittivo, in cui la figura primeggiava al centro del dipinto, l’artista è passato ad un impressionismo informale ed espressivo. La luce esterna e il mondo naturale sono fonte di grande ispirazione per D’Alessio ecco perché nei suoi lavori più recenti la materia pittorica si è progressivamente staccata dalla sua funzione figurativa e simbolica per diventare il fine stesso della pittura.
Scheda Mostra:
Titolo: ‘Primigenia’
Sede: Castel dell’Ovo – Sala delle Terrazze
Info: etrahomegallery@virgilio.it ; +39 331 602 98 38
Date e orari: 22 marzo – 5 aprile – dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 18.30 domenica 10.00 – 13.00

Biglietti: Ingresso libero
Vernissage Martedì 22 marzo ore 16.00
Curatori: Etra- Valeria Polly Ferronetti
Artisti: Ciro D’Alessio, Gioacchino D’Amore