La cerimonia il 22 marzo
Riceviamo e pubblichiamo.
Sarà il ministro della Giustizia Andrea Orlando ad inaugurare a Napoli il 22 di marzo la seconda edizione della Resto al Sud Academy, la scuola che punta a valorizzare i giovani nelle aree più svantaggiate del Paese con l’obiettivo di sviluppare le loro conoscenze digitali.
Ad assistere all’inaugurazione anche il fondatore di Tiscali, Renato Soru, l’amministratore delegato del gruppo Conad, Francesco Pugliese e Mirko Pallera della Ninja Academy.
Il progetto di sostegno ai giovani delle periferie del mezzogiorno nato grazie al contributo del gruppo Conad, di Tiscali ed al sostegno della Ninja Academy, la scuola di formazione partner della Resto al Sud Academy diretta da Roberto Zarriello, giornalista e formatore di giornalismo e digitale, dopo sei mesi di ricerca nei territori alla caccia di talenti nelle periferie del mezzogiorno, ha selezionato 5 giovani talenti da formare.
I giovani selezionati per questa edizione sono: Orazio Giammona di Lampedusa, Eliana Riva di Caserta, Lia Giannini di Cosenza, Antonella Guerriero di Potenza e Ilario Falcone di Foggia i partecipanti selezionati
Il ministro della Giustizia Andrea Orlando da tempo segue con interesse il progetto: “Coniugare i talenti, le nuove tecnologie e le nostre periferie ritengo sia molto importante per sconfiggere il rischio dell’isolamento e degrado sociale e culturale” ha spiegato il ministro nell’annunciare la sua presenza a Scampia.
La manifestazione sarà anche l’occasione per il ministro per visitare una scuola di frontiera che si batte per consegnare un futuro migliore ai giovani di Napoli.
La presentazione di questa seconda edizione si terrà infatti nel quartiere Scampia di Napoli il 22 marzo prossimo presso la sede dell’Istituto Ferraris, luogo simbolo della voglia di riscatto dei giovani del Sud.
“Siamo lieti di questo evento” commenta il Preside Alfredo Fiore “il 22 marzo daremo voce ai tanti giovani che si sono formati in questa scuola e che oggi hanno raggiunto risultati importanti. Perché nelle periferie non c’è solo degrado ma la nostra scuola rappresenta un luogo di riscatto e di futuro migliore”.
Nel corso della manifestazione riceveranno l’attestato di frequenza i sei ragazzi che hanno partecipato all’academy nel corso del primo anno:
Marina Finaldi, Napoli, Scampia; Andrea Saluti, Palermo, Zen; Maria Alagni, Taranto, Tamburi; Irene Sapienza, Catania, Librino; Alice Strano, Cagliari, Sulcis; e Daniele D’Innocenzo, L’Aquila, progetto case post terremoto.