Home Cronaca ‘Luce’ il primo progetto di Street Art alla Sanità

‘Luce’ il primo progetto di Street Art alla Sanità

1302


Download PDF

Il primo intervento il 2 marzo

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Nell’ambito delle iniziative culturali volte alla partecipazione e alla riappropriazione dei luoghi della città, il Comune di Napoli promuove due nuovi interventi di Street Art nel quartiere Sanità realizzati dall’Associazione Il Fazzoletto di Perle.

Il primo intervento inizierà mercoledì 2 marzo e sarà eseguito sulla parete dell’edificio antistante la Basilica di S. Maria della Sanità dall’artista spagnolo Tono Cruz.
Laureato in pedagogia sociale, Cruz è presente a Napoli già da alcuni giorni per definire il suo bozzetto, frutto di un lavoro costruito con i bambini del quartiere, attraverso il laboratorio condotto da Imma Napodano, presso il Punto Luce della Sanità.

A questo primo intervento ne seguirà un secondo, programmato dal 3 al 10 aprile, che sarà eseguito sulla parete laterale esterna della Basilica di Santa Maria della Sanità dall’artista argentino Francisco Bosoletti, già autore della ‘Partenope’ nel quartiere Materdei. Al centro di questo nuovo intervento è il tema della Resistenza, già condiviso anche con Ie parrocchie della Sanità e con la Fondazione San Gennaro.
Entrambi i progetti donati alla città di Napoli e al quartiere dall’Associazione ‘Il Fazzoletto di Perle’, presieduta da Giuseppina Ottieri, saranno finanziati dalla vendita dell’opera Sanità (olio su tela, 180 x 250 cm) del pittore napoletano Tommaso Ottieri, attraverso una pratica, già in uso in altri paesi del mondo, in cui l’arte produce l’arte.

“Già da tempo – ha dichiarato l’Assessore Piscopo – il Comune ha avviato un processo di partecipazione nel quartiere Sanità, attraverso progetti sociali e manifestazioni che costruiscono una cornice importante. Voglio ringraziare davvero tutte le persone che gratuitamente e con il solo obiettivo di donare arte e bellezza alla nostra città si sono impegnati in questo progetto”.