In vigore dalle 8:00 dell’11 agosto per circa 60 ore
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Campania.
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso per rischio ondate di calore: a partire dalle 8:00 di oggi, domenica 11 agosto e per una durata di circa 60 ore, si prevedono temperature massime che saranno superiori ai valori medi stagionali di 5 – 6°C, associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, supererà anche l’80% e in condizioni di scarsa ventilazione.
L’avviso riguarda i comuni della Campania classificati a rischio elevato, inclusi nella DGR nella dgr 870/2005 pubblicata nel BURC n . 37/2005, è possibile consultare l’elenco dei Comuni a rischio all’indirizzo http://www.sito.regione.campania.it/burc/pdf05/burc37or_05/del870_05.pdf.
La Sala Operativa Regionale, in considerazione dell’avviso di criticità per ondate di calore, emesso oggi dal Centro Funzionale della protezione civile regionale, invita i sindaci e gli enti competenti a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione.
Si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.
Per informazioni utili su come affrontare al meglio il rischio di ondate di calore è possibile consultare il sito internet del Ministero della Salute all’indirizzo http://www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp