Dal 23 al 28 luglio proiezioni gratuite all’aperto alla Fagianeria nel Real Bosco di Capodimonte
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Museo e Bosco di Capodimonte.
Ritorna la rassegna cinematografica all’aperto al Museo e Real Bosco di Capodimonte, a cura di Maria Tamajo Contarini, organizzata in collaborazione con la società Red Carpet e realizzata grazie ai fondi europei del progetto ‘Napoli è l’arte’, finanziamento POC – Programma Operativo Complementare 2014-2020 della Regione Campania, in continuità con le precedenti rassegne cinematografiche: ‘La settima arte. Cinema e pittura’, novembre 2017 – gennaio 2018, e ‘Napoli nel cinema’, 19 – 25 luglio 2018 e poi ogni ultimo giovedì del mese in Auditorium fino al 28 marzo 2019.
Da martedì 23 a domenica 28 luglio 2019, alle ore 21:00 le praterie antistanti la Fagianeria si trasformeranno in una grande area estiva gratuita, allestita con sedie a sdraio, sedie da regista e stuoie.
Pittori di cinema il tema di questa di quest’anno: sei pellicole dedicate al principio della trasversalità nell’arte, ovvero una selezione di film realizzati da registi divenuti artisti e, viceversa, artisti che trasferiscono il loro linguaggio creativo nella regia.
A partire dalle avanguardie artistiche, la sperimentazione visuale dall’arte al cinema, arriva fino alle esperienze contemporanee in cui spesso i due modi di fare arte si integrano. Un viaggio onirico da Antonioni a Fellini, passando per Greenaway, Lynch, Anderson e una tappa specialissima con Roma di Cuaròn.
Si parte martedì 23 luglio, ore 21:00, con ‘Blow up’ di Michelangelo Antonioni per chiudere domenica 28 luglio, ore 21:00, con ‘Amarcord’ di Federico Fellini.
Il programma è stato presentato questa mattina, 18 giugno, dal Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger che ha sottolineato l’integrazione tra arte e cinema:
Oggi si parla di ‘arte visuale’ e non più di fotografia, cinema o pittura
e dalla curatrice della rassegna Maria Tamajo Contarini che ha ricordato il successo delle precedenti edizioni illustrando le pellicole scelte quest’anno, dai grandi capolavori di Antonioni, Lynch, Fellini a ‘Roma’ di Cuaròn.
Con loro Patrizia Boldoni, Presidente del Comitato scientifico regionale delle arti e della cultura ha ribadito la vicinanza e il sostegno della Regione Campania al Museo e Real Bosco di Capodimonte e al suo direttore:
Con Bellenger il Museo di Capodimonte sta diventando davvero un campus delle arti.
Il programma completo:
– martedì 23 luglio, ore 21:00
‘Blow up’
Michelangelo Antonioni
con David Hemmings, Sarah Miles, Vanessa Redgrave
Gran Bretagna – Italia, 1966/ durata 108 minuti
– mercoledì 24 luglio, ore 21:00
‘Eisenstein in Messico’
Peter Greenaway
con Elmer Back, Luis Alberti, Maya Zapata, Stelio Savante
Messico – Finlandia – Belgio – Francia – Paesi Bassi, 2014
durata 105 minuti
– giovedì 25 luglio, ore 21:00
‘Cuore selvaggio’
David Lynch
con Nicolas Cage, Laura Dern, Willem Defoe
USA, 1990/ durata 127 minuti
– venerdì 26 luglio, ore 21:00
‘Le avventure acquatiche di Steve Zissou’
Wes Anderson
con Owen Wilson, Bill Murray, Cate Blanchet
USA, 2004/ durata 118 minuti
– sabato 27 luglio, ore 21:00
‘Roma’
Alfonso Cuaròn
con Yalitza Aparicio, Marina de Tavira, Marco Graf
Messico – USA, 2018/ durata 135 minuti
– domenica 28 luglio, ore 21:00
‘Amarcord’
Federico Fellini
con Bruno Zanin, Pupella Maggio, Armando Brancia
Italia – 1973/ durata 127 minuti
Ingresso gratuito. Il pubblico è invitato a portarsi un telo o una copertina da casa per sedersi sui prati.