Home Cultura I vantaggi del bilinguismo: piccole storie di successo

I vantaggi del bilinguismo: piccole storie di successo

1491


Download PDF

Il 13 febbraio la scuola ‘La Sala’ di Aversa illustra progetto di istruzione bilingue

Riceviamo e pubblichiamo.

Sabato 13 febbraio alle ore 11 presso il Teatro Cimarosa di Aversa, in Vicolo del Teatro, l’Istituto Scolastico La Sala presenterà al pubblico il progetto di istruzione bilingue che partirà dall’anno scolastico 2016-2017.

Il progetto consiste nello studio anche in lingua inglese di alcune materie tradizionalmente studiate fino ad oggi in Italiano: matematica, storia, scienze, geografia. Questo non comporterà alcun costo aggiuntivo per i genitori. Inoltre, nell’Istituto non esisteranno “sezioni” o “classi” bilingue perché tutte le classi offriranno le stesse opportunità formative.

L’Istituto ha in programma di rafforzare l’attenzione che da sempre riserva alle famiglie meno abbienti. Da anni, infatti, la Scuola La Sala annovera tra i suoi iscritti bambini figli di genitori immigrati che frequentano gratuitamente l’istituto. Una scuola non riservata solo all’élite, quindi, ma sempre più intenzionata a svolgere un ruolo sociale sul territorio, come afferma Sofia La Sala, Amministratore Unico dell’Istituto La Sala Srl:

La nostra scuola è nata nel 1960 ed è uno tra i primi esempi di imprenditoria femminile nel Mezzogiorno e nel settore scolastico. In 60 anni di attività abbiamo formato migliaia di bambini, molti dei quali hanno avuto un grande successo nel mondo del lavoro e oggi l’Istituto ospita addirittura la terza generazione delle famiglie degli allievi degli anni 60. Questo ci rende consapevoli del fatto che bisogna osservare ed adeguarsi ai cambiamenti sociali per preparare i bambini a confrontarsi con il mondo di domani. Anche per questo la nostra idea è quella di incrementare sempre più il nostro ruolo sociale sul territorio, in un momento storico in cui tante famiglie si impoveriscono per la crisi e altre arrivano da lontano scappando dalle guerre. Per questo il nostro obiettivo è quello di istituzionalizzare la nostra funzione sociale. Per cui stiamo già pensando, per l’immediato futuro, di ‘selezionare’ i bambini destinatari del nostro intervento attraverso delle borse di studio alla cui ‘gara’per l’assegnazione potranno partecipare tutti, per non negare a nessuno la possibilità di accedere a una formazione completa che permetta di guardare al futuro e di inserirsi produttivamente nella società.

Dopo il saluto della Dirigenza dell’Istituto, la Prof.ssa Roberta Pennasilico, insegnante d’Italiano presso la Naples American Middle High School porterà la sua testimonianza diretta sui vantaggi apportati dal bilinguismo.
Al termine dell’intervento, si aprirà il dibattito in cui i docenti madrelingua dell’Istituto risponderanno alle domande del pubblico.
Seguirà aperitivo.

Profilo Scuola La Sala

La storia
L’obiettivo principale dell’Istituto Scolastico La Sala di Aversa è un percorso formativo votato alla crescita della persona dal punto di vista culturale e sociale. La scuola, nata nel 1960, ha saputo nel tempo affermarsi e consolidarsi grazie alla professionalità e alla serietà delle sue fondatrici, le sorelle Sofia, Franca, Rosaria e Lucia La Sala, diventando un punto di riferimento per tutti i genitori che aspirano al meglio nella formazione dei propri figli. L’istituto La Sala accoglie i bambini sin dalla più tenera età, grazie all’asilo nido, accompagnandoli nella crescita attraverso la scuola materna e quella elementare. La sig.ra Maria Sofia La Sala, classe 1935, la più “grande” tra le sorelle, è amministratore unico della società.
L’Istituto La Sala si contraddistingue dagli altri perché è una scuola storica, tra i primi esempi di imprenditoria femminile nel mezzogiorno e nel settore scolastico. La Scuola è stata fondata nel 1960. In 60 anni di attività la scuola ha formato tantissimi bambini, molti dei quali hanno avuto un grande successo nel mondo del lavoro e oggi l’Istituto ospita addirittura la terza generazione delle famiglie degli allievi degli anni 60. E questo rende le sorelle La Sala consapevoli del fatto che bisogna osservare ed adeguarsi ai cambiamenti sociali, culturali, formativi ed economici per preparare i bambini a confrontarsi con il mondo di domani. Questo processo coinvolge inevitabilmente i programmi formativi che riescono sapientemente a cogliere tali cambiamenti.
La qualità dell’offerta formativa sin dagli inizi
La scuola ha sempre puntato sull’alta qualità dell’offerta formativa, ponendo attenzione sia all’attività scolastica che a quella ricreativa. Già negli anni 60 effettuava corsi di danza, recitazione e teatro in collaborazione con Peppe e Concetta Barra, Lea Maggiulli Bartorelli (meglio conosciuta come Zietta Liù), Gabriella Squillante, Gemma Ferretti ed altri personaggi ed artisti di altissimo rilievo. Il claim della scuola, dopo tanti anni di attività, potrebbe essere che nella società della conoscenza, il lavoro e il sapere sono due facce della stessa medaglia. Una società solidale che si ispira ai principi di libertà, uguaglianza e responsabilità si fonda sull’intreccio indissolubile tra sapere e lavoro. Chi sa è libero, chi non sa dipende da altri. Chi sa migliora la qualità del suo lavoro ed è in grado di affrontare meglio la vita soprattutto se segue la propria vocazione. Incoraggiamo i nostri allievi ad essere curiosi e creativi preparandoli ad affrontare le sfide del futuro attraverso programmi di formazione in linea con il mondo di oggi. Apprezziamo il concetto di educazione inteso nel senso più ampio, convinti che “Educare non è riempire un secchio, ma accendere un fuoco”.
La scuola dell’infanzia: Lo spazio e i materiali educativi
Già dall’asilo Nido sono scientemente organizzati e preparati in modo da favorire il bambino nel movimento e sviluppare autonomia e indipendenza. L’ambiente è accogliente, caldo e sereno: è una risposta adeguata alle esigenze di crescita, relazione e cura del bambino piccolo. L’organizzazione didattica della scuola dell’Infanzia prevede, per ciascuna sezione funzionante, un docente affiancato dagli specialisti responsabili delle differenti attività integrative. I progetti e le attività guardano con attenzione fin dalle prime classi alla lettura, alla musica, alla lingua inglese (con insegnante madrelingua), alla creatività, alla manipolazione e alla psicomotricità. Obiettivo della scuola dell’infanzia è la conquista di una prima autonomia e identità personale, che permettano di acquisire in modo spontaneo e secondo i ritmi personali le competenze adeguate per ciascuna età.

La scuola primaria
L’organizzazione didattica nella Scuola primaria prevede l’insegnamento ad opera di più docenti in una stessa classe e altre attività svolte in comune tra le classi. Ogni classe ha un docente prevalente di riferimento, con il compito di svolgere azione di tutoraggio della classe assegnatagli. Le aule sono dotate di lavagna interattiva multimediale.
L’inglese con docente madrelingua, lo studio di una seconda lingua europea, la media education, la musica e il teatro costituiscono le scelte pedagogiche caratterizzanti l’offerta formativa dell’Istituto Scolastico La Sala. Come completamento e arricchimento di tutte le attività educative, sono promosse diverse uscite didattiche: visite a musei, a mostre e biblioteche pubbliche, partecipazione a spettacoli teatrali, esperienze di contatto con la natura. Una scuola non chiusa nelle mura delle aule, ma aperta, contaminata dall’esterno e in continuo confronto con il contesto nel quale è impegnata, che guarda al mondo circostante. Così la scuola è stimolo permanente, insegna a scegliere, forma cittadini pronti ad affrontare la vita. Così si accende il fuoco.
Le altre attività
L’Istituto Scolastico La Sala ha una concezione olistica dell’educazione che si estende oltre l’aula ed abbraccia una vasta gamma di attività extra curriculari tra cui viaggi (in Italia e all’estero), spor, escursioni naturalistiche, arti e laboratori al fine di sviluppare il potenziale e le specifiche esigenze degli allievi. Alcuni momenti di festa candiscono i tempi dell’anno scolastico, per esprimere la gioia di stare insieme.
La sede, le attività e le prospettive di apertura internazionale
L’Istituto insiste in una posizione privilegiata, adiacente l’ippodromo di Aversa, in una struttura completamente autonoma di 3 piani con annesso centro sportivo composto da cinque campi di tennis, campo di calcetto e tendostruttura coperta per la pallavolo e altre attività. La Scuola è dotata di Laboratorio artistico, Laboratorio scientifico e informatico, Mensa, Biblioteca, Teatro, Palestra, Aula di musica, Sala conferenze. È previsto anche il prolungamento dell’orario scolastico – dal lunedì al venerdì – per consentire agli alunni di dedicarsi alle attività sportive, artistiche e di laboratorio. Per lo sport sono in programma corsi di Tennis, Pallavolo, Scherma e Calcetto. E ancora la Danza con corsi di Danza Classica, Danza Moderna, Hip Hop e Break Dance, laboratori di Teatro, Musica, Scuola di Cucina “Baby chef” oltre all’approfondimento della lingua Inglese o altra lingua europea. Per l’anno 2016 sono in programma scambi culturali con altre istituzioni scolastiche con sede in Inghilterra e negli Emirati Arabi Uniti.

La mensa
La mensa scolastica è un punto di forza dell’Istituto, seguita personalmente dalla dirigenza nella scelta delle materie prime utilizzate in cucina (cibi biologici e di prima qualità) al fine di garantire un’alimentazione equilibrata e corretta. Il menu è elaborato attraverso la consulenza di medici nutrizionisti e pediatri. A scuola i bambini imparano a stare a tavola, a mangiare ciò che hanno nel piatto senza sprechi e ad apprezzare sapori nuovi a volte inconsueti; la varietà stagionale dei cibi consente di proporre alimenti che, per diversità di gusti, abitudini e, a volte, mancanza di tempo adeguato per la preparazione, non vengono consumati a casa.

la-sala