Home Territorio ‘Appunti di geografia interiore’ alla Fondazione Premio Napoli

‘Appunti di geografia interiore’ alla Fondazione Premio Napoli

865
'Appunti di geografia interiore' di Massimo Sensale


Download PDF

Presentazione libro il 15 luglio a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Lunedì 15 luglio alle ore 18:00, nella sede alla Fondazione Premio Napoli, primo piano di Palazzo Reale, in piazza del Plebiscito, sarà presentato il libro ‘Appunti di geografia interiore’ di Massimo Sensale, Volturnia Edizioni.

Ne discuteranno con l’autore Antonio Tafuri e Maria Giuseppina Chef, rispettivamente Presidente e Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Caterina Molfino, magistrato del Tribunale di Napoli, Salvatore Prisco e Stefania Torre dell’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’, e Angela Vitullo, curatrice del testo.

A introdurre l’incontro sarà Domenico Ciruzzi, Presidente della Fondazione Premio Napoli.

L’incontro, moderato dall’avvocato Alessia Schisano, sarà arricchito dalle letture a cura dell’avvocato Camilla Aiello e del magistrato Annamaria D’Andrea.

Il libro 
Frammenti di memorie, vita, cultura e arte s’intersecano nell’antologia di racconti di Massimo Sensale, dipinti nei toni caldi e vagamente malinconici delle tinte ambrate, stagliati su scorci di paesaggi indefiniti, popolati di presenze riaffioranti da un tempo ormai remoto e quasi onirico o da un presente non meno trasfigurato ed inafferrabile. Pagina dopo pagina, attraverso episodi divertenti e spaccati stravaganti di attività giudiziaria, ci s’immerge in un mondo ricco di affetti ed emozioni, significati e stimoli, impreziosito da una lettura mai scontata della realtà.

Un sottofondo musicale in basso continuo accompagna il lettore in luoghi fisici trasformati in spazi letterari e in mondi interiori ineffabili, sebbene resi con l’immediatezza di uno stile elegante e alleggerito dall’autoironia e dal distacco sapiente dalle cose, proprio di chi possiede una conoscenza e una comprensione profonda dell’umanità e delle sue infinite contraddizioni.