Home Territorio Il via ufficiale ai XXII campionati del mondo di deltaplano

Il via ufficiale ai XXII campionati del mondo di deltaplano

735
22nd FAI World Hang Gliding Championship


Download PDF

Inaugurazione il 13 luglio nella Piazza XX Settembre di Tolmezzo (UD)

Riceviamo e pubblichiamo.

Sarà la centralissima Piazza XX Settembre di Tolmezzo (UD) ad ospitare la cerimonia di apertura della XXII edizione dei Campionati del Mondo di Deltaplano, prevista per sabato 13 luglio alle ore 19:00.
Ricco il programma degli eventi collaterali ed in particolar modo anche quello che precede il via ufficiale alla prestigiosa manifestazione iridata che il FVG si appresta ad ospitare appena qualche settimana dopo la conclusione di un altro grande evento, quello dei Campionati Europei Under 21.

Spiega Bernardo Gasparini di Flyve:

Abbiamo confermato in questi ultimi giorni la ricca proposta a margine della manifestazione e partiremo già da sabato 06 luglio, con l’assegnazione alle ore 15.00 dello spazio Campo Volo a Cercivento ad Arturo Silverio, pioniere del volo senza motore e primo a sorvolare i cieli della Carnia con il suo aliante nel lontano 1937.

La giornata poi proseguirà con una stupenda mostra fotografica proprio in ricordo di Silverio che verrà inaugurata alle ore 17:00 a Sutrio (UD) e che resterà aperta dal 06 luglio al 20 luglio tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00, il tutto a cura di Vololibero Carnia, per concludersi poi con il Pre World Party con DJ Set, cocktail e della buona birra sul Monte Valinis a Meduno, direttamente da uno dei decolli del Mondiale, evento che organizzeremo in collaborazione con il Bar Carino.

Non mancate, perché resterete stupiti dalla bellezza delle foto di un tempo e, se il meteo ci assisterà, dallo spettacolo del Monte Valinis.

Domenica 7 luglio, invece, a Meduno presso il palazzo Colossis a cura del Circolo Culturale Tiziana Marsiglio di Meduno, alle ore 18:00 verrà inaugurata un’altra incredibile mostra sul genio di Leonardo, denominata ‘Leonardo in Volo – 500 anni di macchine volanti’: non servono commenti sul genio di questo artista che ci ha lasciato delle opere straordinarie e che verrà celebrato anche in FVG a 500 anni dalla sua scomparsa.

Dopo sette giorni si comincerà a fare sul serio e, sbrigate le ultime formalità burocratiche, Giovanni Rupil ci parla delle iniziative che coinvolgeranno il capoluogo carnico di Tolmezzo.

Sabato 13 luglio sarà un giorno storico per tutti gli amanti del volo della nostra regione. Per la prima volta infatti, ospiteremo un Campionato del Mondo di Deltaplano e questo ci riempie di grande orgoglio per il lavoro svolto e che ci ha portato a questo incredibile traguardo, che cercheremo di onorare al massimo delle nostre capacità.

Alle ore 10:30 presso l’Albergo Roma di Tolmezzo verranno svelati gli scatti immortalati da Gino Nardo, Fabio Passador, Thomas Chiaranda e Gianni Bortolussi, fotografi ufficiali della competizione iridata. La mostra rimarrà poi aperta sino al 27 luglio, giorno di chiusura dei Mondiali.

Questo sarà solo l’antipasto di quello che andrà in scena dalle ore 19.00 in Piazza XX Settembre, quando come per ogni grande evento si alzerà il sipario con la cerimonia di apertura ufficiale, con la sfilata delle Nazioni presenti, l’esibizione di gruppi storici e molte altre sorprese che non sveliamo ancora.

A seguire ci sarà – com’è giusto che sia – una grande festa con il concerto dei Cacao Mental, gruppo spalla del Tour di Jovanotti denominato Jova Beach Party: siamo davvero felicissimi di poter ospitare un gruppo di grande caratura musicale e auspichiamo una folta presenza di pubblico pronto a scatenarsi nella lunga notte che poi ci condurrà ai primi voli.

Sono in fase di definizione anche gli altri eventi collaterali che si svolgeranno durante la manifestazione, di cui daremo pronta comunicazione in un prossimo comunicato stampa condividendo poi il tutto sul sito ufficiale della manifestazione www.italy2019.com e sulla pagina Facebook 22nd FAI World Hang Gliding Championship.