Home Territorio Universiade, alle cerimonie di benvenuto è la volta dell’Italia

Universiade, alle cerimonie di benvenuto è la volta dell’Italia

507
Universiade


Download PDF

Dichiarazione del capo delegazione del team azzurro, Gianni Ippolito

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa Universiade Napoli 2019.

Nell’ultima giornata di cerimonie di benvenuto, ‘welcome ceremonies’ alle delegazioni partecipanti alla 30^ Summer Universiade, in mattinata, nella ‘Flag Plaza’ al Porto di Napoli, è stata la volta della delegazione italiana.

Il tricolore si è aggiunto ai vessilli delle delegazioni dei Paesi che hanno già ricevuto nei giorni scorsi il saluto del Comitato Organizzatore.

A fare gli onori di casa Manuela Di Centa, ‘Sindaco’ del Villaggio Atleti di Napoli, allestito a bordo delle navi Msc e Costa. Con l’Italia hanno sfilato le delegazioni di Congo, Somalia, Sri Lanka, Macedonia.

All’inizio della Cerimonia è risuonato l’inno della FISU; poi un momento di gioia con i ballerini della scuola di danza napoletana ‘Mart Dance’, che si sono esibiti sulle note di Glory, la melodia ufficiale dell’Universiade Napoli 2019.

Universiade Manuela Di Centa

Sul palco sono quindi saliti i capi delegazioni per uno scambio di doni con il Comitato Organizzatore.

La cerimonia sancisce l’entrata ufficiale delle delegazioni nella manifestazione e rappresenta il momento dove le ragazze e i ragazzi di tutto il mondo accompagnati dai loro delegati e dai rappresentanti istituzionali dei loro rispettivi Paesi incontrano l’Universiade.

Universiade

Dice il capo delegazione del team azzurro, Gianni Ippolito:

Numericamente la nostra delegazione conta 415 persone, di cui 303 atleti. Siamo qui a coprire tutte e 18 le discipline sportive iscritte alla manifestazione, sia di squadra che individuali.

Per noi l’Universiade è già cominciata: abbiamo esordito ieri con la squadra di calcio, maschile e femminile, con la pallanuoto e le gare di tuffi.

Lo spirito dei ragazzi, per quelli che hanno già vissuto l’Universiade è solo una conferma di emozioni, per quelli che la stanno vivendo per la prima volta è una scoperta.

Siamo abituati a fare le Universiadi nei Paesi dell’Est Europa o in Asia, ora finalmente in Italia, a Napoli: qui c’è un calore davvero particolare. E poi un Villaggio sulle navi, qualcosa di fantastico.

A portare il saluto alla delegazione azzurra anche il Presidente del CUSI, Lorenzo Lentini.

Manuela Di Centa e Gianni Ippolito