Home Territorio ‘I’ m’arricordo ‘e te – La Canzone Napoletana raccontata dagli eredi’

‘I’ m’arricordo ‘e te – La Canzone Napoletana raccontata dagli eredi’

511
'I' m'arricordo 'e te - La Canzone Napoletana raccontata dagli eredi'


Download PDF

Dal 5 al 26 luglio a Napulitanata

Riceviamo e pubblichiamo.

Per i quattro venerdì di luglio, Napulitanata ospiterà la rassegna ‘I’ m’arricordo ‘e te – La Canzone Napoletana raccontata dagli eredi’, quattro concerti tematici dedicati alla Canzone Napoletana, con la partecipazione di alcuni eredi di personaggi, autori, interpreti del repertorio musicale napoletano.
Napulitanata è la prima sala da concerto, a Napoli, in Piazza Museo Nazionale 10, 11, che si occupa esclusivamente di Canzone Napoletana, in maniera stabile, dove napoletani e soprattutto turisti possono entrare in contatto con il Patrimonio musicale locale.

Dopo due anni dall’apertura, nell’aprile del 2017, Napulitanata si è affermata come realtà culturale e turistica della città, ospitando circa 12mila visitatori e puntando non sulla spettacolarizzazione delle esibizioni a fini esclusivamente commerciali, ma portando avanti un attento lavoro di ricerca sul repertorio.

Partendo da queste premesse, durante il mese di luglio Napulitanata ospiterà alcuni “eredi” della Canzone Napoletana.

Venerdì 5 luglio, aprirà la rassegna Antonio Carosone, nipote di Renato; il 12 luglio sarà la volta dei familiari di E .A. Mario; il 19 luglio Napulitanata ospiterà Eva Sansanelli, nipote di Sergio Bruni; ultimo appuntamento il 26 luglio con i familiari di Vincenzo De Crescenzo.

Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 21:00 e si apriranno con una breve chiacchierata con gli ospiti in sala, dopodiché spazio alla musica, con i concerti a cura del collettivo musicale di Napulitanata.

Queste le parole di Mimmo Matania e Pasquale Cirillo, fondatori di Napulitanata:

Musealizzare la Canzone Napoletana non vuol dire solo conservare dei cimeli in un luogo, ma anche trasferire la ricchezza di questo enorme Patrimonio Immateriale attraverso la testimonianza di chi l’ha vissuto in prima persona attraverso i propri cari.

La prenotazione per partecipare agli eventi è obbligatoria attraverso il sito internet www.napulitanata.com o telefonicamente al 348-9983871.

Print Friendly, PDF & Email