Home Toscana Regione Toscana Accordo Toscana – Camaiore (LU): valorizzare Parco Urbano Bussoladomani

Accordo Toscana – Camaiore (LU): valorizzare Parco Urbano Bussoladomani

578
Alessandro Del Dotto e Stefano Ciuoffo


Download PDF

Dichiarazioni dell’Ass. Ciuoffo e del Sindaco Del Dotto

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Un grande spazio verde a due passi dal mare per tornare ai fasti di un tempo attraverso l’organizzazione di concerti ed eventi. Regione e Comune di Camaiore (LU) hanno firmato stamattina, 27 giugno, a Palazzo Strozzi Sacrati un protocollo d’intesa per la valorizzazione del Parco Urbano ‘Bussoladomani’.

Sono intervenuti l’Assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo ed il Sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto.

Ha commentato l’Assessore Ciuoffo:

La Toscana e la costa toscana si apprestano ad avere a disposizione un altro grande spazio all’aperto dove tanti appassionati di musica potranno darsi appuntamento e vedere dal vivo ospiti di assoluto rilievo. Dopo l’opera di recupero e ripulitura completata negli ultimi anni grazie all’impegno dell’amministrazione comunale abbiamo deciso di mettere a disposizione le nostre competenze per cercare di rendere il Parco un polo di attrazione turistica per l’intera area.

I numeri parlano chiaro: le esperienze di Firenze col Visarno o di Lucca con il Summer Festival generano un enorme giro d’affari legato a concerti ed eventi.

L’area in questione si presta molto bene a questo tipo di manifestazioni e la Toscana punta a recitare un ruolo di primo piano sfruttando il connubio musica – turismo.

La Versilia, prodotto turistico maturo, sta trovando efficaci soluzioni di innovazione della propria promozione. E la cosa che più spesso viene abbinata al paesaggio, alla cultura, all’enogastronomia, per stimolare una motivazione di viaggio è l’aggiunta di eventi.

Ha detto il Sindaco di Camaiore Del Dotto:

La costa toscana ha bisogno di essere sostenuta per reggere il passo sul mercato turistico, mantenendo al contempo il livello di investimento e di eccellenza raggiunto dalle città d’arte che sono il traino della Regione.

Il protocollo che firmiamo questa mattina va precisamente in questa direzione perché ci permette di investire sull’estensione dell’offerta turistica e di intrattenimento.

Bussoladomani non è solo di Camaiore, ma è un patrimonio della Versilia e da oggi della Toscana: se facciamo centro, lo facciamo tutti insieme. Per questo voglio ringraziare Regione Toscana e Toscana Promozione Turistica per l’entusiasmo dimostrato nell’adesione a questo progetto.

Secondo il protocollo d’intesa la Regione si impegna ad individuare, all’interno della propria programmazione turistica, interventi di accompagnamento e di supporto per valorizzare il Parco come attrattore culturale e turistico.

Il Comune di Camaiore, invece, si impegna a definire forme di raccordo e di collaborazione pubblico – privato per la gestione del Parco e per la concessione degli spazi, nel rispetto dei vincoli che riguardano l’area, orientandoli alla valorizzazione turistica legata agli eventi musicali e ad elaborare un progetto strategico complessivo.

Viene inoltre costituito un Nucleo tecnico di coordinamento, presieduto dalla Regione, e composto dai firmatari con il compito di raccordare, coordinare e monitorare le azioni e le attività previste dal protocollo e consentire lo sviluppo del processo di valorizzazione della Parco.