Home Territorio ‘Miserere’ alla Chiesa Madre di San Giorgio Martire

‘Miserere’ alla Chiesa Madre di San Giorgio Martire

845
MIserere


Download PDF

Il 28 giugno al cimitero di San Giorgio a Cremano (NA)

Riceviamo e pubblichiamo.

L’associazione Maria Malibran e l’Assessore alla cultura del comune di San Giorgio a Cremano (NA), Pietro De Martino, domani 28 giugno, ore 19:30, all’antica chiesa di San Giorgio vecchio del cimitero, presentano il progetto di recupero storico museale della chiesa del XIII secolo.

Un dono ai fedeli e a tutti i cittadini; nei prossimi mesi partiranno corsi di vocalità e strumento per bambini e ragazzi, corsi di canto gregoriano, musica sacra e tutta un serie di manifestazioni, rassegne ed eventi culturali dove la musica, l’arte e la preghiera avranno il ruolo principale.

Domani il battesimo vedrà protagonisti i Pueri Cantores e i Cantori della Malibran nell’esecuzione di pagine di musica memorabili dei grandi autori come Lotti, da vittoria, Desprez, ma l’attenzione più grande all’ultimo dei 12 miserere composti e cantati in cappella Sistina dal 1514, il Miserere di Gregorio Allegri basato sul salmo 50 della Bibbia, una composizione a 9 voci per 2 cori riconosciuto come uno dei migliori esempi di polifonia rinascimentale.

Momenti di musica sublime descritti da voci pure come quella di Andrea Ambrosino che aprirà con la celebre aria della Matthaus passion di Bach.

La direzione è del mezzosoprano Raffaella Ambrosino, maestro del coro e già presidente dell’associazione Maria Malibran, all’organo il Maestro Carlo Berton.

Print Friendly, PDF & Email