Si è svolto dal 17 al 23 giugno il più antico e grande salone al mondo dedicato all’industria aeronautica e spaziale
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Campania.
Si è concluso l’International Paris Air Show 2019 di Le Bourget, il più antico e grande salone al mondo dedicato all’industria aeronautica e spaziale che dal 17 al 23 giugno ha visto confrontarsi le eccellenze tecnologiche e industriali a livello globale.
La Regione Campania è stata presente con uno stand di 100 metri quadri situato nella hall 4 dove è stato promosso e rappresentato il comparto aerospaziale regionale con tredici soggetti tra piccole e medie imprese specializzate, grandi player del territorio e il Distretto Aerospaziale Campano che hanno potuto presentare prodotti e tecnologie a una vasta platea internazionale.
Le imprese campane presenti, Officine Meccaniche Irpine, Aeromechs, L.G.M., A.Q.C., Com Stamp, Aerosmart, A. Abete, My Part Meccanica, O.M.P.M., METITALIA, D.A.C., HTT Centro Affilatura, MES Consulting, sono focalizzate su sistemi di meccanica, lavorazioni e trattamenti termici e superficiali, assemblaggi e cablaggi di parti aeronautiche, controllo qualità e gestione sicurezza, progettazione, collaudo e validazione, materiali compositi e stampa 3D, tubi metallici flessibili e compensatori, impianti di trasmissione del motore, utensili e logistica.
La manifestazione ha avuto un ottimo riscontro per il comparto aerospaziale campano, si sono tenuti infatti oltre 250 incontri business to business con leader internazionali del settore, che hanno aperto a concrete opportunità di collaborazione in ricerca e sviluppo, operazioni di acquisizione e partnership.
Tra questi un accordo di partnership con altre aziende europee, per la condivisione di opportunità commerciali e lo scambio di risorse operative, laboratori, risorse umane, tecnologie, competenze, che ha riunito complessivamente 12 siti manifatturieri in 4 Stati, Spagna, Italia, Irlanda e Marocco, oltre 220 macchinari, offrendo più di 500.000 ore di lavorazioni meccaniche.
Organizzata nell’ambito del Programma di azioni trasversali per l’internazionalizzazione, attraverso Sviluppo Campania, la partecipazione regionale è stata caratterizzata anche da momenti di networking per promuovere le eccellenze del territorio e favorire gli scambi commerciali.
Come ad esempio l’incontro del Cluster Europeo EACP, nel quale la Campania si è confrontata con gli omologhi comparti inglese, francese, ceco e tedesco per fare il punto sulle nuove modalità di collaborazione per progetti europei per essere competitivi sui mercati internazionali.
La delegazione campana è stata accompagnata dall’Assessore all’Innovazione, Startup e Internazionalizzazione, Valeria Fascione, che ha così commentato l’iniziativa:
La filiera campana Aerospazio, Difesa e Sicurezza svolge un ruolo di primo piano in termini di insediamenti industriali e competenze tecnologiche.
Al Salone internazionale di Le Bourget, abbiamo messo in vetrina le eccellenze del comparto che affianco a grandi operatori vede un vivace tessuto di piccole e medie imprese in grado di sviluppare tecnologie all’avanguardia.
Come Giunta siamo consapevoli della centralità di questa filiera che traina innovazione ed export come confermano i dati di presenza sui mercati globali, oltre quelli riportati in occasione del salone.
Infatti, mi preme ricordare gli investimenti in ricerca e innovazione dedicati al settore e il sostegno economico alla iniziativa Clean Sky che consente alle nostre aziende di partecipare a programmi di alta valenza tecnologica a livello europeo.