Home Campania Comune di Napoli Napoli: raccolta firme fibromialgia

Napoli: raccolta firme fibromialgia

1201
Roberta Gaeta


Download PDF

Il 10 maggio campagna di sensibilizzazione fibromialgia a Palazzo San Giacomo

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

In occasione della Giornata Mondiale della Sindrome Fibromialgica, anche il Comune di Napoli aderisce e partecipa alla campagna ‘Comuni a sostegno’ organizzata dall’Associazione CFU-ITALIA, Comitato Fibromialgici Uniti, per sensibilizzare la cittadinanza nei confronti della Fibromialgia.

Vari Comuni d’Italia si sono uniti per sostenere i malati di Fibromialgia nel cammino verso il riconoscimento come malattia cronica invalidante e per l’inserimento nei LEA, Livelli Essenziali di Assistenza.

La Sindrome Fibromialgica, SFM, è una malattia caratterizzata da dolore cronico diffuso associato alla presenza di punti dolorosi, tender points, conta più di 100 sintomi, molti dei quali altamente invalidanti che peggiorano la qualità della vita di chi ne soffre.

La complessa presentazione clinica di questa sindrome è da sempre oggetto di dibattito e gode di poco interesse nella ‘gerarchia delle malattie’.

Pertanto venerdì 10 maggio 2019, il CFU – Italia sezione Campania sarà presente con un banchetto informativo e per la raccolta di firme a favore di una petizione popolare presso la sede del Comune di Napoli, Palazzo San Giacomo, in piazza Municipio dalle ore 9:00 alle ore 11:00.

L’Assessore Gaeta aderisce alla petizione condividendo gli obiettivi e gli sforzi che i malati di Fibromialgia compiono ogni giorno per vedere riconosciuti i propri diritti.