Home Cronaca Gioco d’azzardo e casinò: l’evoluzione nel corso del tempo

Gioco d’azzardo e casinò: l’evoluzione nel corso del tempo

3296
gambling


Download PDF

Un fenomeno in continua crescita

Recenti scoperte archeologiche hanno dimostrato che il gioco d’azzardo, nelle sue forme più primordiali, era già in auge circa 5 mila anni prima della venuta di Cristo.

Molte popolazioni interpellavano le proprie divinità con l’ausilio di dadi, come gli Egizi, gli Assisi ed i Babilonesi. Il termine “azzardo”, del resto, deriva dalla parola araba “az-zahr”, che significa, appunto, “dado”. Tuttavia, tale oggetto divenne, con il passare del tempo, un vero e proprio strumento di intrattenimento.

Nel Medioevo iniziarono a prendere piede le cosiddette baratterie, luoghi al chiuso o all’aperto, dove si giocava d’azzardo. La gestione degli affari intrattenuta in tali contesti veniva affidata ai cosiddetti barattieri, che erano mal visti dalla società. Con l’arrivo del Rinascimento, i governatori dei comuni italiani cominciarono ad applicare delle imposte su tale giro di affari che era sempre più cospicuo. La casa da gioco più antica del mondo è italiana e risale al 1638: il Ridotto di San Moisè.

Con il passare del tempo, sono diventati 5 luoghi di intrattenimento di questo tipo presenti nello stivale: il casinò di Sanremo aperto nel 1905, il casinò di Campione risalente al 1917 ed al confine con la Svizzera, il casinò di Venezia al Lido della fine degli anni trenta del Novecento, il casinò di Saint Vincent del 1947 ed il casinò Ca’ Vendramin Calergi, degli anni cinquanta del Novecento.

I casinò online e le loro incredibili evoluzioni
I primi siti web per il gioco d’azzardo online sono nati negli anni ’90, quando si è intensificato l’utilizzo di internet e del computer. Tuttavia, i casinò online sono proliferati anche grazie all’innalzamento del livello di sicurezza delle transazioni ed alla diffusione degli strumenti di home banking, come i conti online, le carte di credito, i portafogli virtuali e così via. Con il passare del tempo l’offerta dei servizi di gioco è diventata sempre più ampia, come del resto la domanda da parte degli utenti.

Infatti, alle iniziali forme di intrattenimento, quali la Roulette, il Baccarat ed il Poker online, sono stati aggiunti anche altri giochi, come le Slot machine online, i Giochi d’abilità, i Giochi Arcade ed i Videopoker. Attualmente, molti casinò online offrono bonus di benvenuto, ovvero un importo di denaro che viene aggiunto all’account del giocatore e che può essere utilizzato per giocare d’azzardo. Per i più inesperti può essere interessante provare a vincere con uno dei tanti bonus senza deposito disponibili sul sito Slotgallinaonline.it.

Mobile gambling e servizi di gioco live
Nell’età dell’hitech, i casinò online hanno trovato un valido alleato nell’industria dell’alta tecnologia, che ha investito non poco per rendere la comunicazione alla portata di tutti, attraverso l’introduzione dei dispositivi mobili, smartphone, PC e tablet, che permettono di accedere alla rete anche quando ci si trova fuori di casa. Di fatto, attualmente, esistono dei servizi di gioco online che consentono agli utenti di giocare anche via mobile.

Ma non basta, in quanto per riuscire ad eliminare, almeno dal punto di vista emozionale, le differenze che esistono tra il mondo del gioco virtuale e quello reale, sono stati inseriti nel mercato del gambling online anche i servizi di gioco live. Questi permettono allo scommettitore, collegato attraverso una webcam, di provare delle esperienze del tutto simili a quelle fornite di un vero casinò.