Home Territorio ‘Garanzia Giovani’: accelerata dell’Assessore Palmeri

‘Garanzia Giovani’: accelerata dell’Assessore Palmeri

1606


Download PDF

I dati ufficiali della misura: erogati già oltre sei milioni di Euro

‘Garanzia Giovani’, il Programma europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, ha ricevuto in Campania un forte impulso da parte dell’Assessore al Lavoro Sonia Palmeri.
I dati che arrivano dal monitoraggio mostrano un evidente trend di crescita, con numeri che la dicono tutta sull’efficacia della misura. L’ufficio regionale lavora a pieno ritmo, con il varo di ben 11 decreti di approvazione delle istanze, per un numero complessivo di 8.432 progetti. I tirocini avviati sono ben 7429 e al 16 novembre i pagamenti andati a buon fine sono ben 4.758, per un totale di 6.408.842,27 euro erogati.
Altro dato confortante è quello della riduzione dei tempi di pagamento, che si aggirano mediamente attorno ai due mesi, grazie anche alla risoluzione di problematiche relative alle discrasie nei dati anagrafici, questo anche in seguito ad una sinergia messa in atto con l’INPS che ha portato, per esempio, a superare gli intoppi relativi ai codici postali di Napoli, che per default erano indicati come 80100.
Per quanto riguarda la formazione, in complessivo, le cifre ufficiali parlano di 16.632 posti disponibili.
Sul settore occupazione, invece, sono ben 10.992 le offerte di lavoro sul portale, di cui 8.574 si riferiscono ad occupazione dipendente, così suddivise, 179 di apprendistato, 6.192 a tempo determinato, 2.203 a tempo indeterminato.
Sono 27.415 le assunzioni, con 16.561 contratti di lavoro dipendente, con 5.302 posti di lavoro a tempo indeterminato.
Numeri che dunque offrono uno spiraglio ai giovani campani, sia pure in uno scenario non esattamente incoraggiante, quale quello del meridione italiano.

Un’ulteriore impennata di assunzioni si aspetta grazie al Bonus Occupazionale, che l’assessore Palmeri ha fortemente voluto, riprogrammando il piano di ‘Garanzia Giovani’ in Campania già dall’inizio del suo mandato. Stanziati 10.420.000 di euro quale incentivo alle assunzioni realizzate in Campania fino al 30 giugno 2017 e altri 10.420.000 euro per i tirocini extra-curriculari, anche in mobilità geografica.

Al programma possono aderire i giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia – cittadini comunitari o stranieri extra UE – regolarmente soggiornanti, non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.
L’Assessore Sonia Palmeri in merito ha dichiarato alla nostra testata:

I numeri di ‘Garanzia Giovani’ ci dicono che stanno cominciando ad arrivare i primi risultati del nostro lavoro, dell’impegno degli uffici, delle sinergie messe in campo. Certo, c’è ancora tantissimo da fare, però il quadro che viene fuori dal monitoraggio ci incoraggia, ci stimola a dare ancora di più, confermandoci che siamo sulla strada giusta. Abbiamo modificato le interfacce del sistema per renderle sempre più chiare e veloci. Ovviamente tutto è sempre perfettibile, i nostri sforzi devono andare proprio in questa direzione, ma c’è bisogno che i giovani Neet si iscrivano al programma.

Autore Pietro Riccio

Pietro Riccio, esperto e docente di comunicazione, marketing ed informatica, giornalista pubblicista, scrittore. Direttore Responsabile del quotidiano online Ex Partibus, ha pubblicato l'opera di narrativa "Eternità diverse", editore Vittorio Pironti, e il saggio "L'infinita metafisica corrispondenza degli opposti", Prospero editore.