Home Territorio ‘Shoah – La cintura del Male’ all’IIS Marco Pollione Vitruvio

‘Shoah – La cintura del Male’ all’IIS Marco Pollione Vitruvio

807
'Shoah – La cintura del Male' all'IIS Marco Pollione Vitruvio


Download PDF

Presentazione libro il 21 marzo a Castellammare di Stabia (NA)

Giovedì 21 marzo, ore 9:30, presso l’IIS Marco Pollione Vitruvio di Castellammare di Stabia (NA), nell’ambito del progetto ‘Libro in fiera nelle scuole di Stabie’ si terrà la presentazione di ‘Shoah – La cintura del Male’, il nuovo libro di Antonio MasulloArgento Vivo Edizioni.

Moderatrice:
Prof.ssa Nellina Basile

Intervento dell’autore.

Il progetto ‘Libro in fiera nelle scuole di Stabie’, organizzato da FIDAPA e dall’associazione Achille Basile – Le ali della libertà, nasce 10 anni fa da un’idea della Prof.ssa Nellina Basile, allora Presidente della sezione FIDAPA di Castellammare ed attualmente responsabile internazionale della BPW Taskforce gemellaggi, condivisa dalla Prof.ssa Carmen Matarazzo, Presidente dell’Achille Basile – Le ali della libertà, al tempo docenti del Liceo scientifico F. Severi di Salerno.

Da allora in poi, sempre con più entusiasmo, le due professoresse portano avanti questo progetto, indirizzato all’inizio solo agli istituti superiori e da quest’anno rivolto anche alle scuole medie.

Il libro
La Shoah non riguarda soltanto gli ebrei: essa coinvolge tutte le vittime che hanno subito l’Olocausto, fino all’ultimo dei sopravvissuti, che rappresentano bene prezioso per l’Umanità intera. Essi sono la Memoria. La storia familiare delle sorelle Jenkins consente al lettore, in chiave romantica, di analizzare alcuni personaggi storici da vicino e di studiarli da un diverso e peculiare ambito prospettico. Il filo conduttore del testo è rappresentato dall’esoterismo nazista, che dal Castello di Wewelsburg attraversa e pervade l’Europa negli anni ’40, fino all’ultimo dei deportati di ogni campo di concentramento e/o di sterminio costituito.

Questo “particolare binario”, spesso ignorato, o ridimensionato dalla storiografia tradizionale, costituisce un importante capitolo per la comprensione di ideologie che non si limitano alle dottrine rivolte alle masse, ma che nelle élite hanno visto il riferimento ad un complesso sistema esoterico, a cui si era avvicinata la cosiddetta Mistica Nazista.
La Shoah è Memoria, ed è la voce silente di ognuno di noi che oggi, cerca e tenta di capire, cosa effettivamente è accaduto.

L’autore
Antonio Masullo è nato a Nola (NA) nel 1976. Dopo il conseguimento della laurea in giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli, si abilita alla professione forense, e riveste dal 2008 la figura di avvocato penalista. Esperto in telecomunicazioni, diventa giornalista pubblicista nel marzo del 2018, iscritto all’OdG della Campania.

Scrive da diverso tempo per il quotidiano online ExPartibus, di cui cura la rubrica Risvegli. Sposato con un’insegnate, Giusy Ruggiero, ha tre figli: Maria Greca, Francesco Maria e Letizia Maria Grazia.

Ha all’attivo le pubblicazioni: ‘Solo di passaggio’ (2001); ‘Namastè in viaggio verso te’, 2011, e ‘Il diario di Alma’, 2012. I suoi libri hanno ottenuto molto riscontro di critica e di pubblico, tanto da essere anche oggetto di Audizione del Consiglio Regionale della Campania nell’aprile del 2013 per la tematica del femminicidio.

Per approfondimenti sul libro si rimanda all’intervista ad Antonio Masullo.

Print Friendly, PDF & Email